Dopo il lancio dei sistemi di accumulo Powerwall e Powerpack, Tesla punta ad entrare nel mondo del fotovoltaico. E intende farlo con Panasonic. Ad annunciare la partnership è il colosso di Palo Alto, specificando che l'accordo è legato all'approvazione da parte degli azionisti dell'acquisizione della californiana SolarCity, specializzata in installazioni di pannelli solari.
Non si tratta del primo accordo in assoluto tra le due aziende. Il gruppo giapponese ha già collaborato con Tesla per realizzare le batterie integrate sull’automobile elettrica Model 3, nella Gigafactory del Nevada. Il nuovo accordo prevede invece la produzione di celle e moduli fotovoltaici negli impianti SolarCity di Buffalo (New York), con lo scopo di impiegarli nei sistemi in cui troveranno posto anche i dispositivi per lo stoccaggio Powerwall e Powerpack.
Il voto degli azionisti su SolarCity è fissato per il 17 novembre.
“Siamo entusiasti di ampliare la nostra collaborazione con Panasonic- ha dichiarato Jeffrey Brian Straubel, co-fondatore e direttore tecnico di Tesla Motors- mentre ci muoviamo in combinazione con l’accordo con la SolarCity. Lavorando insieme sui pannelli solari, saremo in grado di accelerare la produzione ad alta efficienza, celle solari estremamente affidabili e moduli al miglior costo.”