Il nome ufficiale è Yarrabend, ma è già stata soprannominata ‘Tesla Town’. Parliamo della comunità eco-sostenibile in fase di realizzazione nei pressi di Melbourne, in Australia, e che, fra le caratteristiche maggiormente degne di nota ha la messa in dotazione, per ogni casa, di un sistema fotovoltaico su tetto e di una batteria domestica Tesla Powerwall da 7kWh. Da qui, il nome.
Negli scorsi giorni sono state ultimate 60 abitazioni, pronte per essere acquistate o abitate. Ma, una volta ultimato, il progetto, sviluppato dallo studio Glenvill, vedrà 2500 tra case unifamiliari, villette a schiera e appartamenti. I prezzi, ovviamente, non sono bassi: si va da un minimo di 1mln e mezzo di dollari a più di 2 mln per le soluzioni di extra lusso. Ma le dotazioni tecnologiche, comuni a tutte le abitazioni, sono innovative.
Oltre al fotovoltaico e al sistema di accumulo Powerwall, ciascuna abitazione sarà caratterizzata da un sistema domotico per gestire tutti i dispositivi elettronici interni: dall’illuminazione all’impiantistica fino agli elettrodomestici. Il sistema potrà essere gestito anche da remoto, tramite smartwatch, di cui tutti i residenti saranno dotati e dal quale potranno avere anche accesso ad un’app riservata alla comunità, con servizi e informazioni di ogni tipo. Grande spazio anche alle auto elettriche con sistemi di ricarica a energia rinnovabile.
La piccola comunità, oltre ad essere ipertecnologica, sarà anche molto green. Con piste ciclabili, percorsi pedonali, parchi e campi da gioco.
Tutte le soluzioni consentiranno, stando alle stime dei progettisti, una riduzione dei consumi idrici del 43% e di quelli energetici del 34%. Il progetto spera di ottenere il massimo punteggio della certificazione Ecologically Sustainable Development (ESD) dall'istituto di sviluppo urbane nazionale australiano.