Utilizzando un metodo innovativo di getto di calcestruzzo in casseforme di tessuto, gli architetti dell'Orkidstudio - insieme a StructureMode - hanno collaborato con un gruppo di donne Khmer di Sihanoukville (Cambogia) per ricostruire un centro sociale nel cuore urbano della città.
TECNICA INNOVATIVA. La tecnica di costruzione è stata sviluppata e testata da ingegneri di StructureMode utilizzando una combinazione di test fisici e software di analisi al computer per prevedere come si sarebbe allungato il tessuto una volta gettato il cemento; di conseguenza ha prodotto i modelli per le sarte. L’uso del calcestruzzo colato in stampi di tessuto ha permesso una significativa riduzione dell’utilizzo del legno, usato solo per un leggero sotto-telaio, necessario a tenere il tessuto in posizione.
L'edificio, che prende il nome di Bomnong L’Or Centre, è dotato di quattro spazi didattici, una sala computer, spazi amministrativi e di servizio e un laboratorio per la produzione del sapone costruito all’interno di un involucro esistente. Per incoraggiare le famiglie locali a mandare i propri figli al Centro, questa struttura per la produzione del sapone offre alle donne la possibilità di imparare un mestiere e avere un reddito.