Elon Musk, se non si fosse già capito, punta in alto. E’ partito dalle auto per arrivare alle batterie di accumulo domestiche e ora lancia quello che potrebbe diventare un sistema integrato per alimentare un’intera abitazione totalmente a fonti rinnovabili. Targato Tesla, ovviamente. O meglio, Tesla/SolarCity, perché è attualmente in atto una fusione delle due società, che dovrebbe essere formalizzata a breve.
Solar Roof, il tetto solare Tesla
Nel corso di un evento, tenutosi qualche giorno fa presso gli studi cinematografici Universal di Los Angeles, Musk ha presentato il nuovo sistema integrato di tegole fotovoltaiche che, collegate alla batteria Powerwall 2 potenziata, è in grado di produrre l’energia elettrica necessaria per tutti gli usi domestici e per ricaricare l’auto. La vera novità è il Solar Roof, un tetto fatto di tegole in vetro con celle solari incorporate, che dovrebbero comporre delle coperture molto simili a quelle tradizionali. ‘Anche più belle’, ha riferito l’ad di Tesla, per cui l’estetica ha sempre il ruolo di primo piano.
E’ stata infatti utilizzata la stampa idrografica che consente quattro versioni dei pannelli solari, ciascuna con una diversa resa: Vetro testurizzato, Ardesia, Toscano e Liscio.
Secondo Musk queste tegole sono anche più resistenti di quelle tradizionali e saranno anche capaci di sciogliere piccoli accumuli di neve e ghiaccio.
Battera Powerwall 2 potenziata
Il Solar Roof, in un’ottica di sistema completo e autosufficiente, potrà essere collegato a un sistema di accumulo. In questa occasione Tesla ha presentato anche le seconda generazione dell’energy storage domestico, la Powerwall 2, una batteria da 14 Kwh, capace di fornire 5 Kw costanti con un picco di 7 Kwh. I due dispositivi permetteranno di utilizzare tutti gli elettrodomestici e gli impianti dell’abitazione sfruttando esclusivamente l’energia solare.
A quale costo? Su questo punto Musk non si è sbilanciato. Sappiamo che la batteria costerà 5500 dollari ma del prezzo ipotizzabile del tetto solare non si sa ancora nulla.