Dopo essere stata colpita, anche di recente, da prolungati periodi di siccità, la California (USA) ha deciso di investire nello sviluppo di tecnologie per la desalinizzazione dell’acqua di mare, risorsa che potrebbe essere utilizzata proprio per far fronte alle crisi idriche del paese. Una tecnologia recente in questo senso, finalista anche del concorso LAGI (Land Art Generator Initiative), è il progetto “The Pipe”, ovvero una sorta di tubo in grado di desalinizzare l’acqua del mare utilizzando l’energia solare.
Oltre ad essere in grado di integrarsi con il paesaggio naturale, “The Pipe” è stato progettato per essere realizzato in argento e alluminio e installato a pochi metri dalla costa.
Ricoperto da pannelli fotovoltaici, il progetto sarà in grado di produrre annualmente 10.000 MW di energia che andranno a loro volta ad alimentare una serie di fili elettromagnetici capaci di desalinizzare 6 miliardi di litri d’acqua salata l’anno.
Una volta desalinizzata, l’acqua verrà trasportata a terra tramite condutture sottomarine e immessa nuovamente in mare una volta utilizzata. “The Pipe” dovrebbe essere realizzato nei pressi di Santa Monica.