L’espansione del Canale di Panama, una delle più grandi opere ingegneristiche del mondo, è stata recentemente completata in America Centrale: il Canale di Panama è una passaggio strategico per la navigazione marittima che collega due oceani tra loro, Atlantico a Pacifico. Aperto la prima volta oltre 100 anni fa, il canale è stato ridisegnato più largo e profondo per consentire il passaggio di navi fino a tre volte grandi ed è stato ribattezzato con il nome “New Panamax”.
thyssenkrupp ha fornito 14 ascensori per questo progetto, sette installati sul lato Atlantico e altrettanti sul lato Pacifico della struttura. Il traffico, gestito attraverso il complesso sistema di chiuse, sarà monitorato da due torri di controllo accessibili tramite gli ascensori thyssenkrupp. Gli altri impianti sono stati installati in diversi punti lungo le chiuse.
Gli ascensori scendono ad una profondità di circa 50 metri e sono collegati tra loro da cunicoli noti come "crossunders" che corrono, sormontati da milioni di litri di acqua, sotto il vasto sistema di chiuse - ha dichiarato Peter Bjorn, Vice Presidente del dipartimento Nuove Installazioni e Modernizzazioni di thyssenkrupp Elevator in America Latina.
Il piano di espansione del canale comprende la creazione di una nuova serie di chiuse parallele a quelli esistenti, che potranno essere azionate contemporaneamente. I due nuovi complessi di chiuse costruiti sul versante Atlantico e su quello Pacifico, misurano 1.200 metri ciascuno, è sono stati essenziali per garantire il successo di tutto il progetto.
La complessità di questo sistema ha spinto la squadra thyssenkrupp a dover considerare un gran numero di dettagli tecnici. Per esempio, tutti i componenti installati negli ascensori dovevano essere a prova di esplosione, per garantire la massima funzionalità anche nelle condizioni climatiche più difficili. Il New Panamax, è la prima struttura di Panama ad adottare questi altissimi standard di sicurezza.
Per fronteggiare le sfide di questo progetto e installare tutti gli ascensori in soli 5 mesi, thyssenkrupp ha schierato una squadra di 24 specialisti, "il completamento di questo progetto ci rende molto orgogliosi e dimostra l'alto livello di professionalità delle squadre thyssenkrupp operanti sui più importanti progetti, in tutto il mondo", ha detto Peter Bjorn.
L'espansione del Canale di Panama ha richiesto sei anni di ricerca ingegneristica e oltre di 100 studi di fattibilità economica, oltre a dettagliate ricerche di mercato e verifiche sull’impatto ambientale. La costruzione, iniziata nel 2007 è costata 5,4 miliardi di dollari. Raddoppiare la capacità del canale avrà un impatto significativo sull’economia e il commercio marittimo internazionale.