Venerdì 12 febbraio, alla vigilia del Mobile World Congress, la metropolitana di Barcellona ha inaugurato le 15 stazioni con la messa in funzione della Linea 9 che collega la Zona Universitaria con il Terminal 1 dell'aeroporto El Prat. thyssenkrupp è stata selezionata da Infraestructures de la Generalitat de Catalunya per fornire ed installare sistemi intelligenti per il trasporto verticale e orizzontale nelle nuove stazioni della metropolitana, contribuendo a rendere la nuova linea una delle più efficienti al mondo.
All’interno delle 15 nuove stazioni verranno installate 128 scale mobili e 52 ascensori che andranno ad aggiungersi agli oltre 600 impianti già in funzione lungo la linea 9. thyssenkrupp inoltre si occuperà della manutenzione e dell’assistenza per tutti i nuovi impianti. Gli ascensori e scale mobili saranno collegate ad un sistema di controllo intelligente in grado di raccogliere informazioni in tempo reale su qualsiasi condizione di affluenza delle stazioni. Questo sistema di controllo memorizza i regimi di utilizzo degli impianti sincronizzandosi con l’orario di arrivo dei treni, per ottimizzare ad esempio il movimento degli ascensori di ogni stazione. Questa soluzione contribuisce ad un aumento della qualità del servizio e riduce drasticamente i consumi energetici.
La linea 9 collega l'aeroporto con la zona orientale della città, toccando anche stazioni di grande importanza come università, ospedali, attrazioni turistiche, sportive e poli fieristici. Le nuove stazioni sono state progettate per accogliere grandi flussi di persone: quasi 30 milioni di passeggeri ogni anno. Inoltre, tutti gli accessi alle nuove stazioni sono stati realizzati per aiutare le persone con mobilità ridotta anche grazie all’installazione di moderne scale mobili e di ascensori all'avanguardia progettati da thyssenkrupp.
La linea della metropolitana di Barcellona sarà una delle più lunghe d’Europa. Con una lunghezza di 47,8 chilometri e 52 stazioni, la nuova linea 9 di Barcellona si affianca alla linea 3 della metropolitana di Mosca (44,3 km), alla linea 12 di Madrid (41 km) e alla Northern Line della metropolitana di Londra (57,6 km).