Parlando a margine di un convegno tenutosi stamane a Roma, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli ha annunciato che il decreto sblocca-cantieri “sarà pubblicato nei prossimi giorni, certamente questa settimana”.
“Penso che la bollinatura della Ragioneria ci sia stata, io sono in giro per cantieri dalla mattina alla sera e non ho un contatto costante con la Ragioneria. Detto questo questa settimana il provvedimento sarà pubblicato in Gazzetta e ci sarà uno slancio positivo”, ha dichiarato Toninelli.
“Vi posso annunciare che ci sarà una parte in cui sono previsti commissariamenti che riguardano opere che cubano circa 25 miliardi di euro. Questo significa che ci sarà un forte slancio nella accelerazione dei cantieri e quindi anche dell'economia e dell'occupazione”, ha spiegato il ministro.
Si tratta, ha precisato Toninelli, di “un provvedimento complesso perché ereditiamo un codice degli appalti particolarmente complesso. Intervenire oggi con piccole modifiche ma molto impattanti non è stato così semplice”.