Quali sono i Paesi dove sono stati realizzati più edifici certificati Leed? Ce lo ha fatto sapere direttamente l’USGBC che, lo scorso 14 dicembre, ha pubblicato la classifica internazionale dei 10 Paesi che campeggiano per aver costruito rispettando gli standard Leed.
Cina in testa
Tralasciando il dato degli USA, che continuano a guidare il settore, al primo posto troviamo la Cina, con 34.62 milioni di metri quadrati lordi (GSM) di spazio certificato LEED. Seguono Canada, India, Brasile e la Repubblica di Corea che si piazzano in Top 5.
"Riconoscendo la leadership di questi paesi leader vogliamo mostrare la crescita esponenziale della Leed nel mercato globale e un impegno internazionale per la creazione di un ambiente costruito sostenibile", ha dichiarato Mahesh Ramanujam, presidente e CEO di USGBC. "Mentre si cerca di trovare i giusti strumenti per mitigare il cambiamento climatico, il green building da diverso tempo sta tracciando un percorso alternativo a quello tradizionale per ripensare il modo in cui edifici, città e comunità possono essere progettate, realizzate e mantenute nel tempo.”
Materiali green building: 234 mld di dollari al 2019
Secondo gli ultimi dati presentati nello studio World Green Building Trends 2016 SmartMarket Report, redatto da Dodge Data & Analytics, il settore della bioedilizia dovrebbe raddoppiare di tre anni in tre anni. L’indagine ha rilevato che le economie emergenti, come Cina, India e Brasile, saranno il motore di questa crescita verde, con uno sviluppo che potrebbe essere di sei volte maggiore rispetto a quello attuale. Il boom del green building, spiegano gli analisti, è stato negli anni supportato dalle innovazioni tecnologiche ma anche e soprattutto dal maggiore interesse da parte dei consumatori verso l’impatto ambientale e la sostenibilità. Il risultato è che entro il 2019 il mercato dei materiali per il green building dovrebbe toccare quota 234 mld di dollari al 2019.