Vincitore del premio "Building of the year 2015" indetto da ArchDaily e votato dai lettori del sito americano di architectura, "The Number 6", ovvero la riqualificazione dello storico Palazzo Valperga Galleani, si trova nel cuore della città di Torino. Realizzato da Building Engineering, il progetto è stato selezionato tra oltre 3 mila nella categoria "Restauro" ed è stato premiato soprattutto per il rispetto del patrimonio storico, unito a tecnologia, domotica, eleganza ed estetica.
Idea principale della riqualificazione era quella di riportare l'edificio alla sua vocazione originaria, cercando però allo stesso tempo di aprire alla città lo spazio privato della corte, allestendola con un intervento artistico che evidenziasse i suoi punti forti: la luce e il verde. Tutte le ricostruzioni effettuate per realizzare i 36 appartamenti sono state progettate in conformità del layout pre-esistente.
Fin dall'inizio, l'intenzione era quella di realizzare un progetto che conciliasse gli interventi architettonici con un allestimento scenografico e artistico volto a dare un valore aggiunto agli spazi rendendoli fruibili alla cittadinanza.
Durante il restauro del cortile interno che affaccia su via Alfieri si è quindi scelto di rivitalizzare il giardino del XVII secolo, ora sospeso all’interno della corte del palazzo. Il segno sospeso, l’albero, appartiene alla storia del luogo e rinnova lo stupore nella visione quotidiana di chi in quel palazzo ci vive e resta scolpito nella memoria dei visitatori.
IL PREMIO. Il premio "Building of the Year" ha selezionato oltre 3000 progetti distribuiti in una geografia globale dal Cile al Vietnam, tra Cina, Australia ed Europa. Alle selezioni dell'ArchDaily Building Award 2015 hanno partecipato oltre 18 mila architetti, comprese archistar e celebri studi tra i quali Renzo Piano, Jean Nouvel, Álvaro Siza e Kengo Kuma.