Un edificio aperto alla città e ricco di spazi pubblici. La nuova Toronto Courthouse, che ospiterà per l'appunto la sede del tribunale della città canadese, porterà la firma dello studio Renzo Piano Building Workshop (RPBW), grazie anche alla collaborazione con NORR Architects & Engineers.
Si tratta del primo progetto in Canada per lo studio del noto architetto italiano ed è stato progettato per ottenere la certificazione Leed Silver.
Dopo oltre un anno di collaborazione tra le due società sono stati svelati dettagli e fotografie dell'edificio, che punta sulla trasparenza, con un'enfasi sullo spazio pubblico.
Il fulcro del progetto sarà un atrio vetrato alto 20 metri che, secondo lo studio RPBW "crea un'immagine immediata e forte che estenderà lo spazio pubblico all'interno dell'edificio, oltre a esprimere la natura pubblica del tribunale all'interno della città."
L'edificio ospiterà al suo interno anche spazi educativi, con focus dedicati alla storia e al sistema giudiziario indigeno, rivolti alla cittadinanza. Il progetto dovrebbe essere completato nel 2022.