Lo studio svedese Kjellander Sjöberg Architects ha recentemente vinto un concorso per Nacka Port, un nuovo quartiere tra Nacka e Stoccolma. Ideato come un distretto sostenibile, il complesso sarà ad uso misto, con spazi residenziali, commerciali e pubblici pensati per essere facilmente accessibili da pedoni e ciclisti. Oltre al nuovo spazio verde, gli architetti hanno proposto la realizzazione di due torri "carbon positive" costruite con materiali rinnovabili che promuovano un microclima sano e uno stile di vita sostenibile.
Riqualificare un'area dismessa e poco attrattiva
Situato tra il centro commerciale di Sickla köpkvarter e il distretto di Hammarby Sjöstad, il quartiere di Nacka Port è pronto per essere riqualificato, a partire da interventi che riguarderanno una serie di edifici industriali di inizio secolo.
Il sito si trova inoltre a ridosso di un incrocio fra le due principali arterie delle città. Gli architetti hanno quindi progettato questo complesso, denominato "Klinten", come una sorta di "città all'interno della città", isolandolo dal traffico ma rendendolo al tempo stesso attraente per abitanti e visitatori.
Rigenerazione urbana: verde e servizi per il distretto sostenibile
Questa rigenerazione urbana parte dalla realizzazione di un'area verde che circonda l'intero quartiere, delimitandolo e consentendo agli occupanti degli edifici di godere di una vista bella e rilassante.
"Il nostro progetto parte dall'idea di voler dare una risposta ai bisogni degli esseri umani e del Pianeta- riferiscono gli architetti- Il quartiere sarà un luogo in cui creare uno stile di vita urbano e sostenibile.
Il processo di pianificazione del progetto è già iniziato e il piano di sviluppo vincolante ufficiale è previsto per il 2020.