Il 14 aprile 2016 è entrato in vigore il Prezzario 2016 dei lavori pubblici della Toscana, approvato con la delibera di Giunta n. 291 del 14 aprile.
“Il prezzario – spiega la Regione Toscana - è lo strumento di riferimento per la elaborazione dei capitolati e per la definizione degli importi posti a base di appalto, nonché per le valutazioni relative alle anomalie delle offerte. La sua applicazione è obbligatoria per tutti gli enti soggetti alla legge regionale 38/2007, i quali, se intendono discostarsene, devono fornirne motivazione.
A partire dal 2016 il Prezzario dei lavori pubblici della Toscana contiene anche due sezioni dedicate alle Tipologie delle Opere forestali e Opere agricole. Queste nuove Tipologie, unitamente a quelle già presenti nel Prezzario, quando indicato in specifici atti regionali, possono essere utilizzate anche per la verifica della congruità dei prezzi applicati ai fini della concessione di contributi pubblici”.
VALIDITÀ FINO AL 31 DICEMBRE 2016. “I prezzi hanno validità fino al 31 dicembre 2016, e possono comunque essere utilizzati fino al 30 giugno 2017. Sono stati rilevati e approvati su scala regionale (ad esclusione del costo della manodopera che è fornito su base provinciale) e derivano da un'articolata rilevazione sul territorio regionale e nazionale, riferita all'ultimo trimestre 2015. Sono stati accertati dalle Commissioni "Edilizia" e "Impianti", istituite presso Unioncamere Toscana e operanti su base regionale”.