È pubblicata nel Bollettino ufficiale della Regione Toscana n. 7 del 12 febbraio la Deliberazione della Giunta regionale 3 febbraio 2020, n. 105, recante “Indicazioni alle strutture regionali per la gestione delle procedure di gara aperte, ristrette e negoziate da aggiudicarsi con il criterio del solo prezzo o con il criterio qualità/prezzo. Criteri per la nomina dei membri della commissione aggiudicatrice interna in caso di aggiudicazione con il criterio qualità/prezzo. Revoca D.G.R. 367 del 9 aprile 2018. Ulteriori indicazioni per l’effettuazione dei controlli e per l’applicazione del principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti”.
Con questa DGR la Regione Toscana ha deliberato:
1) di fornire agli uffici della Giunta Regionale nuove indicazioni:
- per la gestione delle procedure aperte, e per le procedure sotto soglia di cui all’art. 36 comma 2 lettera b) per forniture e servizi e lettere c) e c bis) per i lavori del D. Lgs 50/2016 da aggiudicarsi con il criterio del solo prezzo o con il criterio qualità/prezzo;
- per l’individuazione delle attività dei soggetti competenti nelle procedure di affidamento;
- sui criteri per la nomina dei membri delle commissioni giudicatrici interne in caso di aggiudicazione con il criterio qualità/prezzo, in attesa della definizione del quadro normativo nazionale e della revisione complessiva della normativa regionale;
2) di revocare la delibera n. 367 del 9.04.2018;
3) di approvare gli allegati A, B, C, D e E che contengono le indicazioni di cui al punto 1 come di seguito indicato:
- Allegato A “Indicazioni per lo svolgimento della procedura Aperta Forniture, Servizi e Lavori da aggiudicarsi con il criterio qualità/prezzo”;
- Allegato B “Criteri per la nomina delle commissioni giudicatrici interne”;
- Allegato C “Indicazioni per lo svolgimento della procedura Aperta Forniture, Servizi e Lavori da aggiudicarsi con il criterio del solo prezzo”;
- Allegato D “ Indicazioni per lo svolgimento della procedura di cui all’art. 36 comma 2 lettera b) per forniture e servizi e della procedura negoziata di cui alle lett. c) e c bis) per i lavori da aggiudicarsi con il criterio qualità/prezzo”;
- Allegato E “Indicazioni per lo svolgimento della procedura di cui all’art. 36 comma 2 lett.b) per forniture e servizi e della procedura negoziata di cui alle lett. c) e c bis) per i lavori da aggiudicarsi con il criterio del solo prezzo”;
4) di prevedere, ad integrazione delle indicazioni fornite con la delibera 648 del 11.06.2018, per gli affidamenti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a 40.000 euro una articolazione nelle seguenti fasce corrispondenti a quelle previste per i controlli nella delibera 648/2018, all’interno delle quali applicare la rotazione:
- 0 e 5000 euro;
- 5001 e inferiore a 20.000 euro;
- 20.000 e inferiore a 40.000 euro;
5) di prevedere, ad integrazione delle indicazioni fornite con la delibera n. 161 del 26.02. 2018 sui controlli a campione sulle autocertificazioni nelle gare di forniture, servizi e lavori e sui controlli sull’aggiudicatario, che i dirigenti possano procedere alla stipula del contratto apponendo allo stesso una condizione risolutiva ai sensi dell’art. 1353 del codice civile, nelle seguenti ipotesi:
- nelle more del rilascio della certificazione e in presenza dei presupposti per l’urgenza, quando siano decorsi 30 giorni dalla richiesta alle competenti amministrazioni;
- nelle more dell’acquisizione degli esiti di un controllo riattivato, quando al momento della stipula del contratto l’esito positivo del controllo precedentemente acquisito risulti nel frattempo scaduto;
- nel caso di affi damenti di cui all’art. 63, comma 2, lettera c), del D.Lgs. n. 50/2016;
6) di confermare le indicazioni fornite con le delibere n. 161 del 26.02.2018 “Indicazioni sui controlli a campione sulle autocertifi cazioni nelle gare pubbliche di forniture, servizi e lavori e sui controlli sull’aggiudicatario” e n. 648 del 11.06.2018 “Indicazioni per l’effettuazione delle procedure negoziate e per l’applicazione del principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti e per l’effettuazione dei controlli”;
7) di incaricare la struttura competente in materia di contratti di supportare gli uffici della Giunta nell’applicazione delle indicazioni contenute nel presente atto anche attraverso la predisposizione di apposita documentazione.
In allegato la DGR