Ultime notizie

Toscana: modifiche Vas, Via, Aia e Aua

Pubblicata sul Burt la legge con le modifiche alla L.r. del 10 febbraio 2010 – norme in materia di valutazione ambientale strategica, di valutazione di impatto ambientale, di autorizzazione integrata ambientale e di autorizzazione unica ambientale

lunedì 4 giugno 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-via_valutazione_3

Una legge - la Legge regionale 25 maggio 2018, n. 25, pubblicata sul bollettino ufficiale della Regione Toscana n.. 21 del 1 giugno 2018 - per intervenire, con ulteriori semplificazioni delle procedure, in materia di valutazione ambientale strategica e di impatto ambientale, trovando un punto di equilibrio tra rispetto del territorio e procedure funzionali. Questo il nucleo delle modifiche alla legge regionale 10 del febbraio 2010 – Norme in materia di valutazione ambientale strategica (Vas), di valutazione di impatto ambientale (Via), di autorizzazione integrata ambientale (Aia) e di autorizzazione unica ambientale (Aua) – in attuazione del decreto legislativo 104 del giugno 2017, che il Consiglio regionale della Toscana ha approvato a maggioranza nei giorni scorsi. Su 29 votanti 19 hanno votato a favore e 10 si sono astenuti.

Come ricordato dal presidente della commissione Territorio e Ambiente, Stefano Baccelli (Pd), nel corso dell’illustrazione in aula, su tali variazioni sono stati auditi anche i rappresentanti di Confindustria, Ance e Cispel Toscana, concordi nel parlare di una proposta di legge che ha come obiettivo quello di di adeguarsi a novità emerse a livello nazionale.

LE MODIFICHE. Le modifiche si articolano in due parti: la prima riguarda una serie di limitate correzioni che attengono alla Vas, per introdurre semplificazioni dettate dall’esperienza maturata nell’applicazione della normativa regionale e aggiornare i riferimenti ad altre normative regionali, contenuti nel testo.

La seconda parte, riguardante la Via, contiene modifiche relative al recepimento della normativa nazionale, ma anche disposizioni finalizzate all’ottimale raccordo della normativa regionale in materia di Via con la semplificazione delle procedure.

Tra le variazioni più significative ricordiamo: l’Osservatorio per il monitoraggio e il controllo sulle opere; la disciplina del dibattito pubblico e dell’inchiesta pubblica. In particolare, si prevede che i processi partecipativi si concludano anteriormente alla presentazione dell’istanza di avvio delle procedure di Via e che il dibattito pubblico regionale sia condizione per le procedure di Via, se lo richiede volontariamente il proponente oppure se viene così stabilito nell’atto di assegnazione di un eventuale finanziamento regionale.

Sul fronte dell’adeguamento delle competenze, le procedure di verifica per gli aeroporti minori e gli acquedotti sono diventate di competenza statale.

“Si tratta di una disciplina semplificatoria – ha concluso Baccelli – e di coerenza con la disciplina statale”.

Scarica la Legge regionale 25 maggio 2018, n. 25 della Toscana

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...