Sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 42 parte I dell'11 ottobre 2017 è stata pubblicata la legge regionale 5 ottobre 2017, n. 55 “Disposizioni in materia di tutela dall’amianto. Modifiche alla l.r. 51/2013.”
La nuova legge regionale, approvata all'unanimità dal Consiglio regionale della Toscana a fine settembre, indica priorità di intervento e prevede criteri per la rimozione e lo smaltimento di materiali che comprendono amianto, andando a mofificare la precedente legge regionale 19 settembre 2013, n. 51 recante “Norme per la protezione e bonifi ca dell’ambiente dai pericoli derivanti dall’amianto e promozione del risparmio energetico, della bioedilizia e delle energie alternative”.
Il testo, illustrato in Consiglio regionale dalla prima firmataria Ilaria Bugetti (Pd), punta anche a “stimolare la Giunta a presentare linee guida e anticipare i tempi per la redazione del Piano regionale che aspettiamo da tempo”.
Entro il 31 ottobre 2018, la Giunta regionale trasmetterà la proposta del piano regionale per la tutela dall’amianto al Consiglio regionale, che dovrà approvarlo entro i sessanta giorni successivi alla data di ricezione.