Sul portale della Regione Toscana sono state pubblicate le risposte alle domande frequenti (Frequently asked questions, Faq) sulla Delibera di Giunta regionale del 25 settembre 2017 n. 1018 "Linee guida per l'effettuazione dei controlli dei requisiti acustici passivi degli edifici " e sul collegato Decreto Dirigenziale n 15328 del 24 ottobre 2017 "Approvazione modulistica per l'attestazione del rispetto dei requisiti acustici passivi degli edifici".
http://www.regione.toscana.it/-/faq-su-requisiti-acustici-passivi-degli-edifici-
Ricordiamo che con la delibera della Giunta regionale n. 1018 del 25 settembre 2017, pubblicata sul Burt n. 40 – Parte II del 4 ottobre 2017, la Regione Toscana ha approvato le “Linee guida per l’effettuazione dei controlli sui requisiti acustici passivi degli edifici ai sensi del D.P.C.M. 05/12/1997 ed azioni in caso di non conformità”, aggiornato e ratificato dal Comitato regionale di coordinamento acustico nella riunione del 14 giugno 2017.
Il documento – LEGGI TUTTO - ha la finalità di consentire un'applicazione omogenea sul territorio regionale della vigente normativa in materia e di disciplinare nello specifico la gestione da parte delle Amministrazioni Comunali di competenza delle:
a) modalità di presentazione e analisi della documentazione attestante il rispetto dei requisiti acustici degli edifici;
b) modalità di effettuazione dei controlli sui requisiti acustici degli edifici.
Successivamente è stato pubblicato, sul Burt n. 44 parte II del 31 ottobre 2017, il decreto dirigenziale 24 ottobre 2017, n. 15328 – LEGGI TUTTO - che approva l'apposita modulistica, pubblicata sul sito web della Regione, per l’attestazione del rispetto dei requisiti acustici passivi degli edifici da predisporsi in coordinamento con il modulo unico regionale di attestazione di agibilità di cui alla dgr 646/2017.