Toyota punta alla sostenibilità. Il prossimo anno il quartier generale della casa automobilistica si sposterà dalla California a Plano, in Texas, dove è in fase di realizzazione una sede tappezzata di pannelli solari, dai quali sarà possibile generare fino al 25% dell’energia complessiva utilizzata. Il 25% non sembra tantissimo ma si tradurrebbe in 7122 tonnellate di CO2 risparmiate e l’equivalente di energia elettrica consumata da 1000 abitazioni all’anno.
L’impianto produrrà 7,75 megawatt e sarà il più grande parco solare più grande del Texas, esclusi quelli a servizio delle utilities.
L’installazione avverrà in due fasi: il primo step, che dovrebbe concludersi entro l'agosto del 2017, prevede l'installazione del fotovoltaico sul tetto di due parcheggi, ciascuno dotato di un sistema da circa 2,45 megawatt. Qualche mese dopo, gli operai si sposteranno sul tetto di un terzo garage, installando un sistema da 2,83 megawatt.
Con il mega impianto Toyota punta ad ottenere la certificazione Leed Paltinum.
"L’impianto fotovoltaico di Plano- ha dichiarato Kevin Butt, Direttore Regionale della Divisione Ambientale del Nord America- non solo ridurrà il nostro impatto ambientale ed educherà dipendenti e collaboratori a una visione più sostenibile ma ci avvicina anche all’obiettivo che Toyota si è posto, quello di eliminare totalmente le emissioni nocive dai processi produttivi entro il 2050”