Risponde LegnoLegno, Consorzio Nazionale Serramentisti
Il cassonetto coprirullo ad oggi non è un prodotto soggetto a marcatura CE; tuttavia già da alcuni anni il mercato sta richiedendo performance termiche ed acustiche sul prodotto, anche se non vi erano reali obblighi normativi.
I Decreti Energetici di luglio 2015, entrati in vigore a partire dal 1° ottobre, stabiliscono che per gli interventi di riqualificazione energetica (tra cui la sostituzione dei serramenti) il valore da rispettare di U deve essere di finestra comprensiva di cassonetto. Diventa quindi obbligatorio, negli interventi in cui vengono sostituiti o coibentati anche i cassonetti, poter disporre del valore di isolamento termico anche di questi ultimi.
La trasmittanza termica del cassonetto (Usb) viene determinata tramite calcolo secondo la norma UNI EN ISO 10077-2. In condizioni particolari, potrebbe rendersi necessario anche quantificare il ponte termico esistente tra finestra e cassonetto.
Il valore complessivo di finestra e cassonetto (U) può essere poi determinato con il calcolo della media ponderata considerando le superfici e le trasmittanze termiche di finestre e cassonetti oggetto dell’intervento. Il valore complessivo di trasmittanza termica dovrà risultare inferiore o uguale all indicazioni legislative, in funzione della zona climatica dell’intervento di riqualificazione.