Venticinque progetti di norma nazionale e di adozione di norme ISO sono sottoposti in questi giorni - sino al 4 ottobre - all’inchiesta pubblica preliminare, la fase del processo normativo che permette di vagliare preventivamente il concreto interesse del mercato in merito a specifiche attività che la normazione intende sviluppare. Le schede dei progetti saranno consultabili a partire da domani, venerdì 21 settembre 2018.
Il CTI propone due progetti, futuri TR. UNI1604760 descrive un metodo per misurare in situ la trasmittanza termica degli elementi verticali opachi di edifici esistenti utilizzando una termocamera a infrarossi. UNI1604417, che sostituisce UNI/TR 11552:2014, fornisce i principali parametri termofisici (trasmittanza termica, capacità termica areica e trasmittanza termica periodica) dei componenti opachi dell'involucro maggiormente utilizzati negli edifici esistenti.
6 i progetti che interessano l’Organo tecnico Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio.
I primi due, che sostituiscono UNI 11515:2015 Parti 1 e 2, riguardano i rivestimenti resilienti e i laminati per pavimentazioni: UNI1604949 fornisce le istruzioni per la loro progettazione, posa e manutenzione. UNI1604950 definisce invece la figura del posatore, delineandone conoscenze, abilità e competenze.
I restanti 4 trattano le coperture discontinue: UNI1605018 riguarda la qualifica dell'addetto alla posa in opera delle coperture discontinue e ne definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza. UNI1605076, UNI1605077 e UNI1605078 (che andranno a sostituire rispettivamente le parti 14, 15 e 16 della UNI 8635:1986) riguardano metodi di prova per determinare: la resistenza meccanica del dispositivo di ancoraggio, il numero per unità di area e della massa areica e le inclusioni calcaree nei prodotti di laterizio.
Al fine di migliorare la sicurezza in ambito ferroviario, il progetto UNI1605075 definisce i criteri per la progettazione, installazione, validazione e manutenzione dei sistemi fissi di rilevazione ed estinzione incendi installati a bordo dei veicoli ferroviari. Sostituisce UNI 11565:2016. La competenza è della Commissione Trasporto guidato su ferro.
La Commissione Manutenzione propone il progetto UNI1605101 che specifica i principi, i criteri, le metodologie, nonché gli elementi informativi e gli indicatori di ordine e contenuto manutentivo, che è necessario considerare e includere nei processi di progettazione di un bene fisico. Sostituisce UNI 11454:2012.
Il progetto UNI1605134 della Commissione Metrologia, futura TS, definisce i requisiti per una gestione condivisa della banda di comunicazione non licenziata alla frequenza di 169 MHz ai fini della coesistenza di diversi servizi associabili a differenti utility (per esempio: gas, elettricità, acqua, calore).