Ultime notizie

Trasparenza della PA: in Gazzetta il decreto “Foia”

Ogni cittadino potrà accedere a dati e documenti della pubblica amministrazione senza dover dimostrare un interesse diretto

venerdì 10 giugno 2016 - Redazione Build News

1_foia_decreto_6

Sulla GU n.132 dell'8 giugno è stato pubblicato il decreto legislativo n. 97 del 25 maggio 2016 recante “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicita' e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”.

Il provvedimento è stato approvato in via definitiva dal Consiglio il 16 maggio scorso, dopo l'esame delle commissioni parlamentari, della Conferenza Unificata, del Consiglio di Stato e del Garante per la protezione dei dati personali.

Il decreto introduce una nuova forma di accesso civico ai dati e documenti pubblici equivalente a quella che nel sistema anglosassone è definita Freedom of information act (FOIA), che consente ai cittadini di richiedere anche dati e documenti che le pubbliche amministrazioni non hanno l’obbligo di pubblicare. Inoltre si aprono le banche dati delle amministrazioni che le gestiscono e si rende strutturale il sito “Soldi pubblici” (http://soldipubblici.gov.it).

ACCESSO LIBERO E GRATUITO A DATI E DOCUMENTI PUBBLICI. Il provvedimento stabilisce che ogni cittadino potrà accedere a dati e documenti della PA senza dover dimostrare un interesse diretto.

Entro 30 giorni le amministrazioni dovranno rilasciare gratuitamente i dati e i documenti richiesti. Il rifiuto al rilascio dovrà essere motivato in maniera chiara.

Contro il rifiuto al rilascio di dati e documenti il cittadino potrà ricorrere al responsabile trasparenza, al difensore civico e/o al Tar.

L’impegno sulla trasparenza – ha annunciato il ministro per la Semplificazione e la pubblica amministrazione Marianna Madia - non finisce qui. A breve, con un metodo che sin qui ha funzionato, coinvolgeremo le realtà della società civile sull’open government e apriremo un percorso di confronto e lavoro comune.

Leggi anche: “Atti P.A., via libera definitivo al “Foia”: stop al silenzio-diniego

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Busia (ANAC): occorre un Portale unico della Trasparenza

Report Anac sulla attività di vigilanza sulla trasparenza nella Pa: il 75...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore