Con la delibera n. 109 del 29 gennaio 2016, il Consiglio nazionale degli ingegneri ha adottato l'aggiornamento 2016 – 2018 al PTPCTI (Programma triennale per la prevenzione della corruzione, trasparenza e l’integrità).
L’Aggiornamento – IN ALLEGATO - è stato predisposto dal Responsabile Prevenzione Corruzione Trasparenza Unico Nazionale (RPTC Unico Nazionale), con il supporto dell’intero Team di Progetto composto dallo stesso RPCT, dal Consigliere Segretario, dal Consigliere Tesoriere, da rappresentanze degli uffici operativi di volta in volta coinvolti.
La predisposizione dell’Aggiornamento è essenzialmente basata su un’attività di verifica fattuale delle attività svolte dal CNI nel 2015, dell’attività di controllo e di monitoraggio svolta dal RPCT, dall’efficacia delle misure di prevenzione già predisposte nel Piano 2015–2017, della non emersione di nuovi rischi corruzione.
L’Aggiornamento è pubblicato sul sito istituzionale del CNI (sezione Consiglio Trasparente/Altri Contenuti/Anti-Corruzione) e dello stesso è data idonea notizia a corredo. Viene trasmesso ai dipendenti, collaboratori e consulenti a qualsiasi titolo, per loro opportuna conoscenza, rispetto e implementazione. Viene, altresì, trasmesso agli Ordini Territoriali, all’attenzione del Presidente, per conoscenza e opportuna divulgazione.
CONSULTAZIONE. La prima bozza del presente Aggiornamento è stata posta in consultazione sul sito istituzionale www.tuttoingegnere.it, al fine di raccogliere le osservazioni e i suggerimenti degli stakeholder; l’esito delle consultazioni è stato pubblicato sul medesimo sito istituzionale e viene altresì pubblicato in calce al presente Aggiornamento.
La prima bozza del presente Aggiornamento, inoltre, è stata inviata agli Uffici Legale, Segreteria e Amministrazione, nonché a tutti i Consiglieri componenti il CNI per raccogliere le relative osservazioni. Altresì, in conformità a quanto disposto nella Determinazione n. 12 di ANAC -PNA Aggiornamento 2015- preliminarmente all’adozione del presente documento, il RPCT Unico ha proceduto a relazionare sul presente PTPCT ai Consiglio nella seduta del 29 gennaio 2016.