Il Ministero per la Pubblica amministrazione ha pubblicato il report “L’attuazione dell’accesso civico generalizzato (c.d. FOIA) nei Ministeri: i risultati del monitoraggio 2017 –2019”, realizzato a cura del Dipartimento della funzione pubblica, Ufficio per l’innovazione e la digitalizzazione.
Il report relativo all’attività di monitoraggio sull’attuazione del Foia presso i Ministeri e la Presidenza del Consiglio dei ministri è stato avviato nei primi mesi del 2017, successivamente all’introduzione dell’istituto dell’accesso civico generalizzato nell’ordinamento. Si è concluso a luglio di quest’anno con i dati 2019. Tra i risultati del monitoraggio, è da segnalare che il 50% delle richieste di riesame è stato accolto e che tutti i ministeri, tranne quello dell'Interno, hanno istituito il Registro degli accessi.
I dati acquisiti e la loro analisi, realizzati in dialogo con le amministrazioni interessate a seguito di ciascuna rilevazione, rappresentano un patrimonio conoscitivo funzionale non solo all’azione di impulso all’attuazione del Foia da parte del Dipartimento della funzione pubblica, ma anche al dibattito pubblico e scientifico sul tema.
In allegato il report