L’Anci Marche ha aderito al progetto “Ricostruzione Trasparente” sottoscrivendo con l’associazione di promozione sociale OnData un protocollo d’intesa, siglato dal presidente di Anci Marche Maurizio Mangialardi e da quello di OnData Andrea Borruso.
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere una ricostruzione trasparente attraverso una piattaforma online nella quale raccogliere, monitorare e rendere facilmente consultabili i dati relativi alla ricostruzione del Centro Italia dopo il sisma.
“Con la creazione di questa piattaforma digitale comunitaria – ha spiegato Mangialardi – diamo la possibilità interessati di monitorare il flusso di denaro impiegato nella ricostruzione analizzando e rendendo fruibili i dati aperti e, come Anci Marche, ci siamo impegnati a coinvolgere tutti i comuni del cratere”.
Alla sottoscrizione hanno preso parte anche Lorenzo Perone, project manager di OnData ed Allegra Paci, presidente dell’Anai, Associazione nazionale archivisti. Il progetto è stato finanziato attraverso un crowfunding lanciato lo scorso dicembre sulla piattaforma “Produzioni dal Basso” con il supporto di Banca Etica, la collaborazione dell’Anai, dell’Università degli Studi di Macerata e numerose associazioni tra cui Action Aid, Cittadinanza Attiva, InformaEtica, Stati Generali dell’Innovazione, Wikimedia, Associazione I Care e Terremotocentroitalia.info.