Ultime notizie

Trentino, approvate nuove norme sui lavori pubblici

Maggiore apertura e trasparenza nel meccanismo di scelta dei contraenti da parte della PA e aumento dei controlli

martedì 1 settembre 2015 - Redazione Build News

lavori_pubblici_norme

A seguito delle analisi condotte dal Tavolo di lavoro per gli appalti, la Giunta provinciale di Trento ha approvato alcune modifiche al regolamento sui lavori pubblici, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e ambiente Mauro Gilmozzi.

Con queste novità - ha sottolineato Gilmozzi - si vuole rendere ancora più aperto e trasparente il meccanismo della scelta dei contraenti da parte della pubblica amministrazione, in materia di lavori pubblici. Si vuole inoltre aumentare il livello dei controlli e dell'attenzione da rivolgere a questo settore. 

GESTIONE DELL’ELENCO TELEMATICO DELLE IMPRESE. In particolare, si è deciso di modificare le norme sulla gestione dell’elenco telematico delle imprese da invitare nelle procedure negoziate senza previa pubblicazione del bando. È stata tolta la previsione che l’elenco è aggiornato annualmente dall’amministrazione ed è stato chiarito che le imprese non hanno semplicemente la facoltà di comunicare le variazioni intervenute nel loro status, ma sono invece tenute a farlo tempestivamente. Poiché l’iscrizione all’elenco è volontaria, si ritiene opportuno che siano le imprese e non la pubblica amministrazione a tenere aggiornato l’elenco, provvedendo a comunicare tempestivamente ogni variazione dei dati e delle dichiarazioni forniti ai fini dell’iscrizione.

INNALZATO IL NUMERO DI IMPRESE DA INVITARE AI CONFRONTI CONCORRENZIALI E NEI COTTIMI. Per quanto riguarda le spese in economia, è stato innalzato il numero di imprese da invitare ai confronti concorrenziali e nei cottimi, rispettivamente da dodici a venti e da sette a dodici, fatti salvi i casi di opere specialistiche in cui non ci siano aspiranti idonei in tal numero. La decisione mira a garantire una più ampia partecipazione alle gare delle piccole e medie imprese, in coerenza con le politiche comunitarie.

SLITTA AL 31 DICEMBRE 2016 IL PERIODO TRANSITORIO DI APPLICAZIONE DEL LIBRO DEL PERSONALE. Si è deciso inoltre di spostare al 31 dicembre 2016 il periodo transitorio di applicazione del Libro del personale ai fini della sicurezza e della regolarità del lavoro. L’ulteriore slittamento del periodo transitorio di applicazione in via ordinaria del Libro del personale ai fini della sicurezza e della regolarità del lavoro, risponde all’esigenza di coordinare questo istituto con l’attivazione dell’Osservatorio dei cantieri edili pubblici e privati, a cura della Cassa edile. Questo Osservatorio potrebbe costituire una valida alternativa al Libro del personale. Il periodo transitorio indicato è sufficiente per verificare e testare l’attivazione dell’Osservatorio presso la Cassa edile.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...