Uno stanziamento di 128 milioni di euro per investimenti immobiliari sul territorio nel triennio 2016-2018. E’ quanto prevede il programma di attività di Patrimonio del Trentino SpA, approvato oggi dalla Giunta provinciale su proposta del presidente Ugo Rossi.
Fra i numerosi investimenti di rilievo si segnalano: il piano attuativo per l’area ex Italcementi, già acquisita nel 2015, da presentare al Comune di Trento; il proseguimento dei lavori per il nuovo presidio ospedaliero di Mezzolombardo, che presenta un costo complessivo di 23 milioni di euro; l’ampliamento del polo fieristico e congressuale di Riva del Garda per un importo di circa 69,2 milioni di euro. Nel 2016 partiranno le gare d'appalto per il palacongressi e, a seguire, per palasport e palafiere; la realizzazione del nuovo municipio di Levico Terme con investimenti pari a circa 7 milioni e la realizzazione di una nuova struttura per disabili a Caldes per un investimento di 1,8 milioni.
Nel programma delle attività anche il progetto con il quale si intende creare un unico database geolocalizzato degli immobili pubblici, che metta in evidenza tutte le proprietà, gli utilizzi e le eventuali valorizzazioni da offrire al mercato. Si tratta di uno strumento che permetterà una gestione più efficace del patrimonio, attraverso una regia unica che favorirà anche la ricerca di nuove strade, in parte già intraprese da Patrimonio del Trentino, come quella delle permute da inserire nei bandi o di progetti in fase di studio, come quella della creazione di un fondo immobiliare.