Lo scorso 14 giugno l'assessore all'urbanistica della Provincia autonoma di Trento, Carlo Daldoss, ha presentato a sindaci ed amministratori locali il nuovo regolamento urbanistico-edilizio provinciale.
“Una micro rivoluzione per i Comuni" - ha detto Daldoss. "Uno strumento unitario e di immediata applicabilità, importante tassello per un lavoro che parte dalla legge n.15 del 2015. Una disciplina unitaria e unica per tutto il Trentino, immediatamente applicabile".
L'assessore ha anche messo in evidenza come si "persegue l'obiettivo di snellire e dare tempi certi ai procedimenti edilizi, riducendone significativamente la durata ed evitando appesantimenti burocratici. A breve - ha concluso Daldoss - ci sarà un incontro con i tecnici dei Comuni e i liberi professionisti per essere più omogenei possibili nelle interpretazioni del regolamento".
Con il regolamento vengono ulteriormente evidenziate e rese concrete le finalità e i principi ispiratori della legge provinciale n. 5 del 2015, come, per esempio, riproducibilità, qualificazione, valorizzazione delle risorse territoriali e sussidiarietà, partecipazione nonché valutazione nei procedimenti di pianificazione, sviluppo sostenibile (attuato attraverso il risparmio del territorio e l’incentivazione della riqualificazione) e del recupero degli insediamenti esistenti.