Lo scorso 12 agosto è entrata in vigore la "Legge provinciale per il governo del territorio 2015" della Provincia di Trento, varata il 22 luglio scorso – LEGGI TUTTO - e pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 32, supplemento n. 2, dell'11 agosto 2015.
Le nuove disposizioni della legge provinciale 4 agosto 2015, n. 15 sono immediatamente applicabili dal 12 agosto 2015, salvo quanto diversamente disposto dalle disposizioni transitorie della stessa legge (articoli da 120 a 123).
Le disposizioni della legge 15/2015 che, per la loro attuazione, rinviano al regolamento urbanistico-edilizio provinciale (previsto dall'articolo 74) oppure a deliberazioni della Giunta provinciale, si applicano a decorrere dalla data stabilita dal suddetto regolamento o dalle stesse deliberazioni.
Fino alla data di entrata in vigore del regolamento urbanistico-edilizio provinciale, per la disciplina delle materie in esso contenute si applicano le corrispondenti disposizioni del decreto del Presidente della Provincia 13 luglio 2010, n. 18-50/Leg, concernente "Disposizioni regolamentari di attuazione della legge provinciale 4 marzo 2008, n. 1 (Pianificazione urbanistica e governo del territorio)", e degli altri regolamenti e deliberazioni attuativi della legge urbanistica provinciale 2008, o richiamati da quest'ultima.
Come stabilito dall'articolo 124 della l.p. 15/2015, restano ancora in vigore alcune disposizioni della legge urbanistica provinciale 2008, e precisamente l'articolo 57, gli articoli da 81 a 91 e da 123 a 138, l'articolo 149 bis, il comma 4 dell'articolo 151, il comma 1 dell'articolo 152, i commi 2 e 3 dell'articolo 153, gli articoli 154 e 155.
PUBBLICATA CIRCOLARE ESPLICATIVA. Le principali linee strategiche e i contenuti più significativi ed innovativi introdotti dalla legge sono illustrate nella circolare prot. 414585 del 12 agosto 2015 dell'Assessore all'Urbanistica. La legge rappresenta una legge di revisione della legge urbanistica provinciale 4 marzo 2008, n. 1, innovativa sotto molteplici aspetti, ma che si pone in continuità con i principi del PUP 2008.
Questi i temi centrali della riforma: offrire un quadro normativo sistematico, maggiormente semplificato e più certo, limitare il consumo del suolo e riqualificare l'esistente, confermare e potenziare la centralità del paesaggio e migliorare la qualità del costruito, semplificare le procedure, ridurre e coordinare al meglio gli organismi esistenti e assicurare tempi certi di risposta ad imprese e cittadini.
L’entrata in vigore della nuova legge verrà accompagnata da due provvedimenti attuativi immediatamente necessari; il primo, previsto dall’articolo 7 della nuova legge, sui requisiti professionali dei componenti delle CPC e sui compensi loro spettanti, e l’altro, previsto dall’articolo 69, sulla corrispondenza della disciplina di sanzioni e provvedimenti repressivi, contenuta nella legge provinciale n. 1 del 2008 – che per quest’ambito resta in vigore - in relazione alle nuove categorie di intervento e ai nuovi titoli edilizi.
ENTRO 8 MESI ADOZIONE DEL REGOLAMENTO URBANISTICO-EDILIZIO PROVINCIALE. Alla nuova legge provinciale seguirà, entro 8 mesi, ai sensi dell’articolo 74, l’adozione del regolamento urbanistico-edilizio provinciale, che in forma di testo unico raccoglierà tutte le disposizioni attuative della legge; nelle more della sua adozione continuano a trovare applicazione le disposizioni attuative vigenti, nei limiti di quanto indicato dalle norme transitorie della legge.
INDICAZIONI OPERATIVE PER L'UTILIZZO DELLA MODULISTICA EDILIZIA. Con propria circolare del 12 agosto 2015, il Consorzio dei Comuni Trentini ha fornito agli Enti Soci alcune indicazioni operative per l'utilizzo della modulistica unica per l'attività edilizia - approvata con deliberazione della Giunta provinciale n. 2019/2010 e s.m.i., e pubblicata nel Portale Modulistica dello stesso Consorzio - in seguito all'entrata in vigore della nuova legge urbanistica provinciale.
La predetta circolare è stata pubblicata sul sito web del Consorzio (sezione Consulenza) e trasmessa a tutti i Comuni della Provincia.
COMMISSIONE URBANISTICA DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI. La Commissione Urbanistica dell'Ordine degli ingegneri della provincia di Trento, in questo periodo di transizione normativa, “ha, nelle sue priorità operative, l'obiettivo di monitorare passo a passo la scrittura del nuovo regolamento attuativo nell’intento di poter incidere in modo concreto sulla sua genesi”, spiega Gian Maria Barbareschi, coordinatore della Commissione Urbanistica dell'Ordine.
“Ogni suggerimento e valutazione dei colleghi sarà un prezioso contributo al lavoro della commissione che potrà essere inviato all'indirizzo: commissione.urbanistica(at)ordineingegneritn.it.”
Leggi anche: “Trento, stop al consumo di suolo e riqualificazione del costruito”