Immaginate di salire con la vostra auto davanti al vostro appartamento e che l’abitacolo diventi un’estensione del salotto, utilizzabile come spazio aggiuntivo di relax. In colpo solo sarebbero risolti due problemi della vita quotidiana metropolitana, quello del parcheggio e delle dimensioni ridotte delle abitazioni.
Tridika, una nuova visione di veicolo
L’invenzione futuristica, ovviamente ancora in fase di concept, si chiama Tridika ed è stata sviluppata dal car designer Ashish Thulkar di Bangalore, dell'Indian Institute of Science.
Levitazione magnetica
"Perché le persone non dovrebbero persone utilizzare i loro veicoli per scopi diversi dal trasporto?", questo il punto di partenza della ricerca di Thulkar che, ispiratosi a 'Multi', l’ascensore di nuova generazione lanciato dal colosso ThyssenKrupp, ha ideato questo veicolo senza conducente che opera su una pista levitazione magnetica (Maglev) che potrebbe levitare a qualsiasi piano di un grattacielo e rimanervi ancorato trasformandosi in salotto o in un ufficio portatile in grado di ospitare fino a sei persone.
Sostenibilità ambientale
Un altro vantaggio sarebbe quello della sostenibilità ambientale, perché la tecnologia a levitazione magnetica non usa combustibili fossili e si potrebbero quindi ridurre considerevolmente le emissioni nocive provocate dalle autovetture. Il modello dovrebbe chiaramente prevedere un adeguamento quasi universale alla tecnologia, con una progettazione innovativa che preveda la realizzazione di complessi edilizi con i pod integrati e un passaggio all’utilizzo di veicoli senza conducenti. Insomma, la strada è sicuramente lunga da percorrere ma la direzione potrebbe essere quella giusta.