Al fine di gestire processi di progettazione complessi e dinamici, diventa fondamentale avere uno strumento facile e adatto a qualsiasi tipologia di lavoro per agevolare i flussi di lavoro.
Per migliorare i processi BIM e la condivisione di informazioni e dati Harpaceas presenta Trimble Connect for Structures, una piattaforma di project collaboration basata su cloud che, utilizzando GTeam, soluzione sviluppata da Gehry Technologies, permette ai progettisti, costruttori, proprietari e operatori la condivisione in tempo reale dei progetti.
Gli stakeholder del progetto, durante le fasi di progettazione, costruzione e gestione del progetto, possono facilmente visualizzare, condividere, coordinare e commentare le informazioni sul progetto da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Queste informazioni possono essere facilmente accessibili tramite desktop, mobile, web e mixed reality in base al ruolo o alle attività dello stakeholder.
CARATTERISTICHE. Tra le caratteristiche principali del software si può evidenziare soprattutto la possibilità di riunire tutte le informazioni BIM di un team di lavoro in uno spazio condiviso, senza bisogno di dover convertire i file. In più questa piattaforma combina i modelli creati con qualsiasi strumento di modellazione BIM in un’unica visualizzazione di coordinamento comune, con tutti gli strumenti di markup.
Nella condivisione di file è possibile caricare la documentazione 3D e 2D con qualsiasi estensione inclusi pdf, word, excel, immagini e video questo mantenendo visibile anche la cronologia completa nel pieno rispetto di un lavoro coordinato e collaborativo come richiede la progettazione con metodologia BIM.
Per agevolare il lavoro dei progettisti soprattutto in cantiere dove spesso non è possibile avere una perfetta connettività internet, ma è comunque necessario accedere ai dati quando anche quando non si è online, lo strumento di sincronizzazione di Trimble Connect for Structures aiuta a conservare una copia locale di tutti i dati di progetto importanti direttamente sul computer.
In linea con la loso a Open BIM, Tekla Structures supporta il formato le IFC indipendente dalla piattaforma utilizzata e risulta quindi uno strumento necessario alla progettazione collaborativa per la progettazione e costruzione su standard e flussi di lavoro aperti.