Per contenere il livello del rumore da calpestio nel vano scale e migliorare così la qualità della vita in casa, Schöck presenta il sistema di isolamento anticalpestio Tronsole.
Esistono sei diverse tipologie, o meglio, sono sei gli elementi di forme diverse che sono stati sviluppati per adattarsi al meglio ai diversi punti del vano scala in cui è necessario realizzare un disaccoppiamento acustico.
Nella progettazione - afferma l’Ing. Piero Bernabè, responsabile tecnico di Schöck Italia - non ci si può permettere di tralasciare nessun elemento, perché il rumore tende a propagarsi facilmente e la presenza di anche un solo ponte acustico può vanificare l’efficacia dei sistemi costruttivi adottati.
L'azienda ha sviluppato diverse varianti di Tronsole, facili da applicare e concepite in modo tale da essere compatibili l'una con l'altra, da poter essere posizionate nei punti di raccordo delle varie strutture che compongono il giroscale e da rendere l'isolamento anticalpestio efficace in qualsiasi opera, sia con scale diritte che a chiocciola.
Il cuore del sistema è il nuovo cuscinetto elastomerico Schöck Elodur che consente di riportare il silenzio nel giroscala, contribuendo così al miglioramento del benessere in casa e, allo stesso tempo, aumentando il valore dell'edificio. A differenza delle comuni soluzioni per l'isolamento, secondo quanto riporta l'azienda, Tronsole permette di ottenere una prestazione migliore, con valori assoluti di isolamento anticalpestio tra 27 e 40 dB in base alla tipologia utilizzata (classe di resistenza al fuoco R90).
Il sistema è stato ideato dall'azienda circa 30 anni fa e nel corso degli anni sono stati apportati continui sviluppi e miglioramenti. L’ultima evoluzione dell’elemento per il disaccoppiamento acustico è stata introdotta di recente, sostituendo le vecchie tipologie con nuove versioni (Tipo Q, Tipo Z, Tipo T, Tipo F, Tipo B e Tipo L). Tutte le tipologie sono di colore blu e, se correttamente montate, vanno a formare una linea continua blu lungo tutto il giroscala.