Isolamento

Tronsole, soluzione per l’insonorizzazione del vano scale

Il nuovo sistema per l’isolamento acustico da calpestio nel giroscala di Schöck

venerdì 27 novembre 2015 - Redazione Build News

Tronsole

Per contenere il livello del rumore da calpestio nel vano scale e migliorare così la qualità della vita in casa, Schöck presenta il sistema di isolamento anticalpestio Tronsole.

Esistono sei diverse tipologie, o meglio, sono sei gli elementi di forme diverse che sono stati sviluppati per adattarsi al meglio ai diversi punti del vano scala in cui è necessario realizzare un disaccoppiamento acustico.

Nella progettazione - afferma l’Ing. Piero Bernabè, responsabile tecnico di Schöck Italia - non ci si può permettere di tralasciare nessun elemento, perché il rumore tende a propagarsi facilmente e la presenza di anche un solo ponte acustico può vanificare l’efficacia dei sistemi costruttivi adottati.

L'azienda ha sviluppato diverse varianti di Tronsole,  facili da applicare e concepite in modo tale da essere compatibili l'una con l'altra, da poter essere posizionate nei punti di raccordo delle varie strutture che compongono il giroscale e da rendere l'isolamento anticalpestio  efficace in qualsiasi opera, sia con scale diritte che a chiocciola.


Il cuore del sistema è il nuovo cuscinetto elastomerico Schöck Elodur che consente di riportare il silenzio nel giroscala, contribuendo così al miglioramento del benessere in casa e, allo stesso tempo, aumentando il valore dell'edificio. A differenza delle comuni soluzioni per l'isolamento, secondo quanto riporta l'azienda, Tronsole permette di ottenere una prestazione migliore, con valori assoluti di isolamento anticalpestio tra 27 e 40 dB in base alla tipologia utilizzata (classe di resistenza al fuoco R90).

Il sistema è stato ideato dall'azienda circa 30 anni fa e nel corso degli anni sono stati apportati continui sviluppi e miglioramenti. L’ultima evoluzione dell’elemento per il disaccoppiamento acustico è stata introdotta di recente, sostituendo le vecchie tipologie con nuove versioni (Tipo Q, Tipo Z, Tipo T, Tipo F, Tipo B e Tipo L). Tutte le tipologie sono di colore blu e, se correttamente montate, vanno a formare una linea continua blu lungo tutto il giroscala.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Aziende
Mike Bucher è il nuovo CEO di Schöck AG

A partire dal 16 aprile 2020, Mike Bucher rivestirà l’incarico di CEO...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Isolamento copertina articolo
Isolamento interno in basso spessore, subito intonacabile

Nobilium Bau Thermalpanel, pannello in fibra minerale da 0,032 W/mK

Dello stesso autore