Cambio di data per il primo appuntamento con TTBois Expo, il nuovo evento fieristico che Cepra – il braccio operativo di Acimall (Associazione italiana costruttori macchine e accessori per la lavorazione del legno) – organizza in Nord-Africa, certamente uno dei territori più promettenti per il futuro della filiera legno-mobile.
L’appuntamento, dunque, è da mercoledì 5 a sabato 8 luglio prossimo, uno spostamento concordato con il partner locale Forum 7 a causa del protrarsi di alcuni lavori di ristrutturazione che hanno coinvolto il quartiere fieristico.
“Siamo entusiasti di questa nuova sfida”, ha commentato Dario Corbetta, direttore generale di Acimall. “La scelta di aprire una nuova vetrina per le tecnologie per il legno e il mobile in una terra indubbiamente complessa è molto impegnativa, ma crediamo sia sempre più importante ricercare opportunità di sviluppo per i protagonisti – italiani e internazionali – di un settore comunque maturo in molte parti del mondo. Come ho già avuto modo di dichiarare riteniamo che dal Marocco, così come dall’Africa del Nord più in generale, ci si possa e debba attendere una risposta indicativa della fase di sviluppo che sta caratterizzando questi mercati”.
I dati parlano chiaro: nel solo Marocco ci sono oltre 500 imprese che lavorano il legno e i suoi derivati, tutte interessate ad aggiornare le proprie dotazioni di tecnologia. E se non è ancora tempo di centri di lavoro a cinque assi è comunque certa la volontà di molti di iniziare un percorso verso macchine e soluzioni più performanti e sicure per gli operatori.
Una presa di coscienza che non è solo economica e produttiva, ma anche sociale, guardando alle condizioni e alle modalità di lavoro dei circa 10mila addetti che operano in questa regione.
Una prospettiva che ha già spinto diverse realtà, fra cui alcuni nomi di primo piano, a confermare la propria presenza a Casablanca il prossimo luglio, sia con presenze dirette che attraverso i rivenditori locali.
“Indubbiamente un modo per mettere a frutto la cinquantennale esperienza che abbiamo maturato con l’organizzazione di Xylexpo, la biennale mondiale che si tiene ogni due anni in Italia, – ha concluso Corbetta – avendo ben chiaro che mai come oggi le opportunità non mancano e bisogna solo avere la volontà di fare scelte innovative e di rottura rispetto al passato. Crediamo che TTBois possa essere una opportunità per molti, che potranno così conoscere meglio o sviluppare il proprio business in tutti i Paesi dell’Africa francofona”.