Prodotti

Tubazioni flessibili preisolate per il trasporto di fluidi caldi e freddi

Watts presenta le tubazioni Microflex® per il trasporto di fluidi sia in strutture residenziali che in impianti

venerdì 27 settembre 2024 - Redazione Build News

Microflex_HP_3D_tubiesterni

Microflex® di Watts è il sistema di tubazioni flessibili preisolate per il trasporto di fluidi negli impianti di riscaldamento, raffrescamento centralizzato e per l’acqua sanitaria e potabile. Progettato per soddisfare le esigenze di molteplici applicazioni, sia in singole strutture residenziali che in grandi impianti di teleriscaldamento, permette il trasporto interrato di fluidi freddi (acqua potabile, alimentazione impianti industriali) e di fluidi caldi, in impianti centralizzati di riscaldamento con temperatura di picco fino a 95°C. Inoltre, può anche essere utilizzato per gli impianti di climatizzazione.

Le caratteristiche tecniche

Grazie al peso contenuto e all’elevata flessibilità, le tubazioni Microflex® sono facilmente installabili; in particolare, consentono all’installatore di realizzare lunghe tratte e superare con agilità eventuali ostacoli, creando curve e cambi di direzione senza utilizzare raccordi o giunti. Progettata per essere interrata, la flessibilità e le dimensioni compatte riducono lo spazio di scavo a vantaggio di tempi e costi di installazione.

Le tubazioni preisolate sono costituite da tubi in PEX-a reticolato conformi alle norme DIN 16892/16893 e ISO 15875. L’ampio strato di isolamento in espanso di polietilene reticolato a cellule chiuse mantiene nel tempo il grado iniziale di isolamento termico, mentre la guaina esterna – in corrugato di polietilene ad alta densità – ha la doppia funzione di assicurare una protezione da agenti esterni e garantire un’ottima flessibilità.

Soluzione all-in-one per le pompe di calore

Il nuovo Microflex® HP è la soluzione per il collegamento di pompe di calore quali, ad esempio, quelle aria-acqua monoblocco. Il design intelligente di Microflex® HP riunisce i tubi di mandata e ritorno per il riscaldamento e/o il raffrescamento con due tubi corrugati per i cavi di alimentazione e di rete all’interno della stessa guaina esterna. I tubi corrugati vuoti consentono il passaggio sicuro dei cavi. Questa soluzione consente una posa facile e rapida, anche in presenza di ostacoli o di condizioni disagevoli.

Il sistema composto da un tubo di servizio isolato termicamente e rivestito da una guaina protettiva a doppia parete in polietilene ad alta densità (HDPE) e realizzata secondo il principio della “camera chiusa” per proteggere dagli urti il tubo interno e il materiale isolante. Le nervature della guaina esterna corrugata, inoltre, sono completamente chiuse rendendo così impossibile l’ingresso dell’acqua in caso di danneggiamento della parete esterna.

Il materiale isolante è in polietilene espanso reticolato. La struttura a cellule chiuse del materiale assicura un assorbimento di acqua ridotto al minimo. Il materiale è esente da CFC.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Prodotti
Valvola a farfalla compatta per installazioni in spazi ridotti

Xylia2 è la valvola a farfalla di SOCLA robusta e compatta che...


Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...


Prodotti
WHOF2: il nuovo filtro a due stadi di Watts

Efficace rimozione dei sedimenti con capacità di filtrazione fino a 5 micron

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore