Victaulic presenta Victaulic Tools for Revit, un innovativo add-in per Autodesk® Revit® MEP che migliora la produttività nella progettazione, risolve i problemi di instradamento delle tubazioni e consente la realizzazione della documentazione di costruzione e prefabbricazione all'interno di Revit. Victaulic Tools for Revit consente di disegnare gli impianti meccanici nella metà del tempo, migliorando efficienza e produttività.
Gli strumenti di produttività offerti da Victaulic Tools for Revit consentono la progettazione di modelli virtuali intelligenti, completi di tutti i dettagli meccanici, compresi quelli della sala pompe, nella metà del tempo in confronto a quello richiesto dalle normali tecniche di disegno di Revit. Gli avanzati strumenti di disegno e di modifica richiedono pochissimi clic per la creazione dei più complessi sistemi di tubazioni. Fra le funzionalità che facilitano le attività di instradamento, si possono segnalare:
- Pipe Splitting: segmenta automaticamente la tubazione in sezioni di lunghezza minima e massima predeterminate, unendo le varie sezioni con gli accoppiamenti specificati durante l'operazione di disegno.
- Rotate Selection: ruota dell'angolo specificato le porzioni selezionate del modello all'interno della vista 3D.
- Resize Selection: modifica con un solo clic le dimensioni di tutti i componenti presenti in un'area selezionata.
- Delete Pipe: elimina un tubo selezionato e connette il sistema da una giunzione all'altra, realizzando correttamente i punti di connessione necessari.
- Pipe/Custom Tagging: automatizza l’etichettatura, collocando identificativi personalizzati sui tubi e gli altri componenti del modello.
- Family Lookup: esporta ed importa le tabelle di ricerca utilizzate dalla famiglia attualmente aperta.
- Directory Lookup: analizza le directory delle famiglie ed importa o esporta tutte le tabelle di ricerca di tutte le famiglie.
Victaulic Tools for Revit rende possibile l'esecuzione di attività di prefabbricazione all’interno di Revit, migliorando la produttività. L'utente può creare disegni costruttivi e dettagli di prefabbricazione, completi di stime di lavoro e informazioni sui produttori, senza la necessità di software aggiuntivo. Fra le funzionalità che migliorano l'efficienza del processo di fabbricazione si possono indicare:
- Create Assembly: crea documenti per la prefabbricazione dell’impianto meccanico, garantendo la corretta presenza di tutte le famiglie nidificate nell'assieme ed evitando l'involontaria omissione di componenti individuali. Sono disponibili anche disegni in pianta e sezione per le parti di impianto selezionate (spool drawings).
- Procurement Tool: automatizza la creazione delle distinte materiali per la sezione di impianto selezionata.
- Creazione del foglio di fabbricazione degli spool (nippli di tubo) dalla vista 3D.