Leggi

Tubazioni per la distribuzione del gas e infrastrutture del gas: tre progetti CIG in inchiesta finale

L'inchiesta terminerà il 12 novembre 2019

martedì 24 settembre 2019 - Redazione Build News

1_a_b_a-cig

Tre i progetti di interesse CIG-Comitato Italiano gas entrati nella fase dell’inchiesta finale UNI. Entro la data di fine inchiesta – il 12 novembre 2019 – è possibile inviare i propri commenti dalla pagina web UNI dell’Inchiesta pubblica finale.

UNI1603833 “Tubazioni per la distribuzione del gas con pressione massima di esercizio (MOP) minore o uguale 0,5 MPa (5 bar) - Materiali e sistemi di giunzione” definisce i materiali e i relativi sistemi di giunzione da utilizzare per costruire e manutenere tubazioni per la distribuzione di gas combustibile, esercite a pressione MOP non maggiore di 0,5 MPa (5 bar) e in grado di resistere alle pressioni MIP e STP come individuate in fase di progetto.

La futura norma, che sostituisce la UNI 9034:2004, si applica:

- alle tubazioni che, partendo dall'impianto di produzione o da impianti di prelievo e/o riduzione e/o misurazione, portano il gas agli impianti di derivazione di utenza;

- agli impianti di derivazione di utenza;

- ai gruppi di misura gas di cui alla UNI 9036 (vedere appendice B).

Per i criteri di progettazione, costruzione e collaudo si fa riferimento alla legislazione vigente, alla UNI 9165, alla UNI 9860 e alla serie UNI EN 12007.

UNI1604414 “Infrastrutture del gas - Condotte con pressione massima operativa non maggiore di 0,5 MPa (5 bar) - Impianti di derivazione di utenza del gas - Progettazione, costruzione, collaudo, conduzione, manutenzione e risanamento” prescrive i criteri per progettare, costruire, collaudare, condurre, manutenere e risanare gli impianti di derivazione di utenza del gas con pressione massima di esercizio (MOP ? Maximum Operating Pressure) non maggiore di 0,5 MPa (5 bar). I gas combustibili che possono alimentare tali impianti appartengono alle tre famiglie di gas definite dalla UNI EN 437. Si applica agli impianti esistenti, solo per le parti di essi oggetto di modifiche sostanziali concernenti la potenzialità e/o il tracciato e/o la concezione dell'impianti. Sostituisce UNI 9860:2006.

UNI1605306 “Infrastrutture del gas - Condotte con pressione massima di esercizio minore o uguale a 5 bar - Progettazione, costruzione, collaudo, conduzione, manutenzione e risanamento” si riferisce alla progettazione, costruzione, collaudo, conduzione, manutenzione, messa in esercizio e fuori esercizio, risanamento delle condotte convoglianti gas con pressione massima di esercizio (MOP ? Maximum Operating Pressure) non maggiore di 0,5 MPa (5 bar). I gas combustibili che possono alimentare tali condotte appartengono alle tre famiglie di gas definite dalla UNI EN 437. Si applica alle condotte esistenti, solo per le parti di esse oggetto di modifiche sostanziali concernenti la potenzialità e/o il tracciato e/o la concezione della condotta. Sostituisce UNI 9165:2004.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore