Nel caso in cui le vibrazioni prodotte da alcuni tipi di impianto producano fastidiosi rumori e, in casi più estremi, possano danneggiare l’apparecchiatura collegata, è importante scegliere il tubo flessibile più adatto che, neutralizzando le vibrazioni in eccesso, ridurrà il dannoso inquinamento acustico e proteggerà l’attrezzatura incrementandone l’efficacia.
NPI Italia propone come soluzione a queste frequenti problematiche i tubi flessibili antivibranti AVT (nella foto), progettati appositamente per il collegamento tra la rete idrica e le caldaie, le pompe, le autoclavi e i depuratori e ideali per qualsiasi tipo di applicazione potenzialmente soggetta a vibrazioni.
Prodotti nei diametri dal DN 13 al DN 32, i tubi flessibili antivibranti AVT sopportano una pressione di esercizio fino a 30 bar e una temperatura di 90° C, garantendo pressioni di scoppio fino a 4 volte la pressione di esercizio. Disponibili esclusivamente con treccia in acciaio inox, i tubi flessibili garantiscono un’ottima resistenza alla corrosione da agenti esterni e permettono, negli impianti di condizionamento e riscaldamento, di essere coibentati per evitare la perdita di calore dell’acqua. I tubi flessibili antivibranti AVT di NPI Italia sono disponibili nei diametri dal ½” fino al 2”, con raccordi femmina e maschio, sia con filettature europee sia con quelle americane.
In caso invece di pressioni e temperature molto elevate, con limitate vibrazioni, per il passaggio di acqua attraverso caldaie, bruciatori e impianti a vapore, la soluzione dell'azienda è il tubo flessibile VIX. Prodotto nei diametri dal DN 10 al DN 75, è un tubo interamente metallico con soffietto interno e treccia esterna con un’ottima resistenza alla corrosione, proprio perché realizzati in acciaio inossidabile: caratteristiche che hanno permesso all’azienda di ottenere l’approvazione per questi flessibili dall’Istituto Svizzero SVGW.