La Torre Eiffel si fa sempre più green. Con l'installazione di due turbine eoliche e un pannello solare continua il progetto di restyling in chiave sostenibile, iniziato nel 2011, dell'edificio-simbolo di Parigi. Le due turbine, ad asse verticale, alte sette metri e larghe tre, sono state installate al secondo piano della torre, a 127 metri di altezza, e saranno in grado di produrre 10mila kilowatt all'anno. Un quantitativo sufficiente per coprire i fabbisogni energetici degli spazi commerciali posti al primo piano.
Le pale, fornite dall'azienda Urban Green Energy, sono state dipinte dello stesso colore, grigio talpa, della 'dama di ferro', per mimetizzarsi al meglio e non creare stonature da un punto di vista paesaggistico.
Obiettivo finale: una strtuttura energeticamente indipendente al 2016
Il pannello solare, invece, misura 10 metri quadrati, è stato installato sopra uno dei padiglioni riservati ai visitatori e consentirà di ricavare il 50% dell'energia necessaria per la fornitura di acqua calda utilizzata per alimentare entrambi i padiglioni della Torre Eiffel. Queste nuove soluzioni fanno parte di un piano più ampio che ha previsto l'installazione di luci a led, un sistema di recupero dell'acqua piovana per lo scarico dei servizi igienici e una pompa di calore. L'obiettivo è quello di alimentare la struttura, entro il 2016, con energia al 100% rinnovabile.