Ultime notizie

Tutti i Bonus per l’edilizia 2022, un vademecum per il tecnico

Dal Superbonus 110% passando al Sismabonus e al Bonus Energetico, dal Bonus ristrutturazioni al Bonus ascensori fino al Bonus Verde: quali sono e come cambiano le nuove agevolazioni fiscali per l’edilizia nel 2022. Giovedì 3 febbraio si terrà un incontro online per fare il punto della situazione

venerdì 28 gennaio 2022 - Redazione Build News

shutterstock_2019418139 (1)

DEI Consulting e Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano vi invitano giovedì 3 febbraio, dalle 15:00 alle 17:00, a partecipare a un incontro online per discutere delle nuove opportunità professionali derivanti dai benefici fiscali previsti per il 2022 – con un focus dedicato alla contabilità lavori per le opere iniziate nel 2021 e non ancora concluse – spiegando anche quali sono i nuovi obblighi e le nuove responsabilità derivanti dall’accettazione dell’incarico.

Uso dei Prezzari e le diverse agevolazioni. La Legge di Bilancio 2022, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 310 del 31 dicembre 2021, ha ridefinito scadenze, aliquote e modalità operative per ogni tipologia di agevolazione ed ha chiarito, inoltre, la possibilità di utilizzo dei Prezzari DEI – già individuati con il Decreto MISE 6 agosto 2020 – anche per asseverare la congruità delle spese per gli interventi collegati al bonus facciate, al bonus energetico, al bonus ristrutturazioni e al Sismabonus.

E’ dunque essenziale, per tutti i Tecnici coinvolti con i lavori agevolati dai “Bonus”, inquadrare da subito i diversi aspetti, giuridici, fiscali ed operativi per la loro applicazione, dal Superbonus passando al Sismabonus e al Bonus Energetico, dal Bonus ristrutturazioni al Bonus ascensori fino al Bonus Verde.

Un team di esperti a disposizione. Durante il webinar sarà possibile interagire con i Docenti, ponendo delle domande tramite chat. I quesiti rappresentativi delle problematiche maggiormente individuate verranno esaminati in diretta.

Parteciperanno l'Ing. Massimo Cassibba - Consulente Tecnico (CTP e CTU), Libero professionista operante nell’ambito delle opere edili e civili per ristrutturazioni, nuove costruzioni, pratiche edilizie e catastali, specializzato in perizie, consulenza tecnica e docenza per tecnici. Presidente della commisione “Procedure edilizie urbanisitche e catastali” presso l’ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma - Dott. Giuseppe Rufo - Direttore DEI - Tipografia del Genio Civile ed esperto di rilevazione dei prezzi nel settore costruzioni - e il Dott. Nicola Forte, Dottore commercialista, esperto bonus immobiliari.


I temi affrontati nel dettaglio:

  • Quali sono e come cambiano le nuove agevolazioni fiscali per l’edilizia;
  • La cumulabilità degli interventi e I massimali da applicare;
  • Le norme anti-frode e gli aspetti contabili e operativi;
  • Il visto di conformità e le asseverazioni per la congruità delle spese;
  • Limiti di spesa finanziabili;
  • Prezzari da utilizzare e analisi dei prezzi;
  • La fatturazione: IVA, sconto in fattura e cessione del credito;
  • Agenzia delle entrate: la documentazione obbligatoria;
  • Le scadenze delle opere iniziate nel 2021: obblighi contabili e fiscali.

INFO E ISCRIZIONI. Per partecipare all'incontro, giunta alla sua seconda edizione, e consultare il programma completo è possibile consultare il sito deiconsulting.it cliccando qui.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore