Si avvicina il più importante evento in Italia per il mondo dell’edilizia e dell’architettura: MADE expo 2019, che si svolgerà da domani 13 marzo a sabato 16 marzo (giornata aperta al pubblico) presso Fiera Milano Rho.
Durante la manifestazione, giunta alla sua nona edizione, sarà possibile trovare tutte le novità presentate dalle circa 900 aziende espositrici, con un’ampia rappresentanza delle eccellenze nell’ambito dell’edilizia, dell’architettura, dei serramenti, dell’interior design e del software. Il 20% degli espositori è rappresentato da imprese estere, un dato che conferma la rilevanza internazionale dell’evento. È attesa una presenza molto significativa di visitatori professionali dall’Italia e da diversi altri Paesi, anche grazie alla forte sinergia attivata con ICE fin dalle scorse edizioni.
LE CONNESSIONI PROTAGONISTE. MADE 2019 sarà un luogo di esperienze e di connessioni: da un lato svilupperà i collegamenti necessari per portare materiali e soluzioni – frutto di innovazione e ricerca – all’attenzione dei mercati, dall’altro rafforzerà le relazioni per costituire un fronte comune industriale che porti le proprie istanze all’attenzione delle istituzioni e della pubblica amministrazione.
Queste dinamiche sono favorite dall’impostazione multi-specializzata della manifestazione, che si articola su 8 padiglioni e 4 Saloni (MADE Costruzioni e Materiali, MADE Involucro e Serramenti, MADE Interni e Finiture, MADE Software, Tecnologie e Servizi). In questo modo gli operatori potranno disporre di una visione integrata su tutte le novità di prodotto e approfondire tutti i temi più rilevanti del settore.
Prodotti e soluzioni portati dalle aziende saranno i protagonisti anche nelle aree Demo Live realizzate all’interno degli stand. Le specificità di alcuni settori saranno raccontate attraverso un titolo evocativo – come nel caso del mondo delle schermature solari nella Outdoor Sun-Sation Area (Pad.1) – mentre altre verranno rappresentate in percorsi-mostra, quali i Focus Comfort e Construction dedicati alle soluzioni costruttive innovative e performanti (Pad. 6).
GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE. MADE expo, in qualità di piattaforma di dialogo per tutta la filiera, è anche sinonimo di una proposta volta a informare, formare e coinvolgere grazie a interlocutori di alto livello. Innovazione, Comfort, Sostenibilità e Sicurezza rappresentano l’anima comune dell’evento: quattro delle possibili declinazioni del tema della qualità dell’abitare che insieme alla rigenerazione urbana e infrastrutturale costituiscono il nucleo fondamentale della manifestazione e sono ravvisabili in tutti gli eventi che avranno luogo durante il suo svolgimento.
Un vero e proprio “evento nell’evento” è rappresentato dal palinsesto di BuildSMART!, che affronterà tutti gli argomenti di maggiore attualità per il mondo delle costruzioni.
Il 13 marzo vertici e rappresentanti di rilievo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Federbeton, Federlegno, Anas, ANCE e FS insieme ai Consigli Nazionali degli Architetti e degli Ingegneri si confronteranno sulla cultura della rigenerazione nelle infrastrutture. Sarà dato ampio spazio anche ai temi che riguardano la messa in sicurezza del territorio: nel pomeriggio del 13 marzo il Commissario alla Ricostruzione del Sisma 2016 Farabollini darà vita, insieme ad altri autorevoli relatori, a un convegno sul governo e sulla pianificazione del territorio Italia. Dal punto di vista dello sviluppo, lo stesso giorno, sarà approfondito il Piano di Governo del Territorio (PGT) del Comune di Milano al 2030 appena adottato dal Consiglio Comunale.
La digitalizzazione nelle costruzioni costituisce un altro argomento cardine di BuildSMART! Di particolare interesse sarà il convegno internazionale del 14 marzo dedicato all’industrializzazione edilizia e agli edifici cognitivi. Sabato 16 marzo Federcostruzioni presenterà un manifesto dedicato alla tecnologia e alla robotica nelle costruzioni e ci sarà un focus sul ruolo dell’off site, un nuovo modello di business che intende integrare in logica collaborativa le diverse fasi della costruzione.
GLI “STATI GENERALI” DEL BIM. Tra gli eventi-guida da segnalare anche il primo Bim Superusers Open Summit, una sorta di “stati generali” per dibattere su sviluppi e potenzialità del BIM, tecnologia di grande impatto sull’edilizia, che vedrà l’intervento dei rappresentanti di importanti studi di progettazione, italiani e stranieri quali GAE Engineering, Sir Robert MCAlpine, Adamson Associate Architects, ONE WORKS.
La sostenibilità, tema trasversale al settore, verrà affrontata il 14 marzo con un convegno dedicato all’economia circolare in edilizia – incentrata sull’uso dei materiali riciclati – e altre iniziative sui temi PassivHaus, ActivHaus ed efficienza energetica.
Tra le parole chiave di MADE expo si inserisce il comfort, aspetto che verrà sviluppato anche dalla prospettiva della progettazione con la luce grazie al contributo di diversi esperti in materia.
Ancora: l’International Wood Forum, dedicato alle costruzioni in legno e FIDEC - Forum Italiano delle Costruzioni, organizzato da ANCE.
OSPITI DI RILIEVO. Protagonisti di MADE expo sono anche i grandi nomi dell’architettura dell’ingegneria e della progettazione: lo Studio Carlo Ratti&Associati presenterà una ricerca, il 15 marzo, dedicata all’innovazione nel settore delle costruzioni e realizzata nell’ambito del progetto Construction&Design 4.0, vincitore del bando Smart Living 5.0 promosso da Regione Lombardia e organizzato da FederlegnoArredo, ANCE Lombardia e Federcostruzioni. Il progetto confluirà nella presentazione e divulgazione del Manifesto per l’Edilizia 4.0, una piattaforma di valori e proposte comuni per la rigenerazione urbana e la riqualificazione immobiliare del Paese.
Spiccano inoltre le testimonianze di Neri&Hu (13 marzo); Mario Cucinella (14 marzo), Renzo Piano BW, Andreas Kipar (15 marzo); inoltre Benedetta Tagliabue, Snøhetta (15 Marzo), Matteo Fantoni e Luca Molinari (sabato 16), nell’ambito di Archmarathon Selections.
Il Politecnico di Milano guiderà un percorso nel design computazionale e nella fabbricazione avanzata con SenseKnit, un’esperienza sensoriale che impiega la tecnologia del digital-knitting per rispondere a inedite prestazioni strutturali, acustiche e ambientali in maniera performativa attraverso la produzione di tessuti tecnici a diversa densità. Il Politecnico di Torino consentirà invece ai visitatori di immergersi nella realtà aumentata dedicata alla progettazione, con il progetto SAM4Care.
Il CNAPPC presenta una Mostra sui Premi Architetto dell’Anno e Raffaele Sirica, arricchita dal racconto live dei progettisti che spiegheranno attraverso specifici focus il loro rapporto con i materiali e le soluzioni. Alla mostra è collegato il convegno “Abitare il Paese - La cultura del progetto e della qualità delle costruzioni” (15 marzo).
Il programma della manifestazione prevede altri eventi di rilievo come l’esclusiva mostra Elle Decor Design Box (Padd. 5-7) con la curatela dello studio Calvi Brambilla, il concorso di progetti Archmarathon Selections rivolto al mondo all’architettura (Pad. 1) e il Forum Involucro e Serramenti/Serramentour (Pad. 2) con focus tecnici dedicati al mondo del Serramento.
Inoltre si segnalano appuntamenti dedicati al tema dell’Hospitality, volendo sottolineare la centralità delle connessioni tra design, architettura, ingegneria e riqualificazione del settore ricettivo nazionale; tra gli ospiti Marco Piva e Lombardini 22. Si conferma poi, anche in occasione di questa edizione, il legame con la città di Milano, modello virtuoso nel costruire: durante la manifestazione, tutti i visitatori potranno infatti accedere alla XXII Triennale di Milano con condizioni di favore. La partnership con questa prestigiosa istituzione arriva a coinvolgere anche i buyer stranieri, ospiti della manifestazione grazie alla collaborazione con ICE, con la MADENight, una serata speciale a loro dedicata.