Mercato

Certificati i termostati per radiatori di Homematic IP

TÜV Rheinland si è occupata di certificare l'efficienza del bilanciamento idraulico automatico

mercoledì 20 novembre 2024 - Redazione Build News

neuheiten-press_news-beitrag_IT.jpg (1)

In un test indipendente, TÜV Rheinland ha confermato che i termostati per radiatori Homematic IP e i regolatori per riscaldamento a pavimento FALMOT-C12 sono in grado di eseguire il bilanciamento idraulico automatico su impianti di riscaldamento non calibrati. Il controllo intelligente garantisce un clima piacevole negli ambienti e una migliore efficienza energetica in ogni edificio intelligente.

Come funzionano i termostati intelligenti

I termostati intelligenti per radiatori e il regolatore di riscaldamento a pavimento 12 canali motorizzato di Homematic IP, regolano dinamicamente la portata di ogni radiatore o circuito di riscaldamento in base all’effettivo fabbisogno di calore della rispettiva stanza. Nel farlo, il sistema automatico tiene conto di condizioni variabili, come la temperatura attuale e il comportamento dell’utente. In questo modo, i dispositivi evitano automaticamente che i radiatori o i circuiti di riscaldamento siano sovra o sottoalimentati di acqua calda. I termostati Homematic IP sono dotati di sensori integrati che monitorano la temperatura nel locale e analizzano quanta acqua di riscaldamento deve fluire attraverso il radiatore per raggiungere la temperatura nominale desiderata. Ciò avviene in tempo reale regolando la valvola termostatica e ottimizzando così il flusso dell’acqua di riscaldamento.

Nel corso del tempo inoltre il termostato apprende come si riscalda il locale e regola di conseguenza i tempi di riscaldamento per ridurre al minimo le perdite di energia. Ad esempio, avvia il riscaldamento anticipatamente se rileva che il locale reagisce lentamente oppure regola il flusso dell’acqua per evitare il surriscaldamento. Per l’utente, ciò significa che il sistema di riscaldamento mantiene esattamente la temperatura di comfort desiderata e, allo stesso tempo, funziona in modo particolarmente efficiente dal punto di vista energetico.

I risultati del test

La certificazione del TÜV Rheinland conferma l’efficienza di questa procedura che, secondo il giudizio del test, “è almeno equivalente alle procedure A e B (secondo le regole tecniche del VdZ) in Germania.

Con questa conclusione, il TÜV conferma i risultati dei test del Fraunhofer IEE. In due campagne di misurazione nel 2021 e nel 2022, il rinomato istituto ha riscontrato che molti termostati per radiatori Homematic IP e le centraline per il riscaldamento a pavimento a 12 vie motorizzate eseguono automaticamente un bilanciamento dinamico e adattivo sul radiatore.

Il bilanciamento idraulico automatico è un grande vantaggio anche per il commercio specializzato. Elimina la necessità di installare valvole pre-regolabili. Inoltre, negli edifici esistenti è possibile omettere il calcolo della rete di tubazioni, che richiede molto tempo. Ciò consente di risparmiare tempo e denaro.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Mercato copertina articolo
Arriva il Manuale Operativo per il Restauro Architettonico

Da giugno 2024 sarà disponibile MORA, il manuale relativo alle tecniche di...

Dello stesso autore