In totale sono stati selezionati 20 progetti, designati ad aumenteranno la sicurezza energetica e contribuire a porre fine all'isolamento di alcuni Stati membri a livello UE. Essi potranno anche contribuire alla realizzazione di un mercato europeo dell'energia e all'integrazione delle fonti energetiche rinnovabili nella rete elettrica. Delle 20 proposte selezionate per il finanziamento 17 si riferiscono a studi, come valutazioni di impatto ambientale (€ 30.000.000) e 3 a lavori edili (120 milioni di €).
Il completamento di un mercato dell'energia realmente competitivo a livello UE - ha commentato il commissario europeo per l'azione per il clima e l'energia, Miguel Arias Cañete - è fondamentale al fine di trasformare l'Energy Union in una realtà. Questo è il motivo per cui stiamo investendo in progetti per integrare ulteriormente il mercato e diversificare le fonti e le rotte, in particolare nel Sud Est Europa, così come nella regione del Baltico.
Alla fine del mese, la Commissione adotterà formalmente l'elenco delle proposte che riceveranno assistenza finanziaria nel quadro CEF-Energy.