Ultime notizie

UE: accordo sulla revisione della Direttiva 2004/37/CE sugli agenti cancerogeni

Trovata l'intesa tra il Parlamento europeo e il Consiglio Ue. Per la silice cristallina respirabile il valore limite di esposizione occupazionale è stato fissato in 0,1 mg/mc

mercoledì 19 luglio 2017 - Redazione Build News

1_a_b_silice-cristallina-respirabile

È stato trovato l’accordo tra Parlamento e Consiglio europei, in merito alla revisione della Direttiva 2004/37/CE sugli agenti cancerogeni.

Lo segnala l'Ance (Associazione dei costruttori edili) spiegando che tale revisione della normativa consiste principalmente in un nuovo elenco di agenti e sostanze cancerogene, in cui è stata fatta rientrare anche la silice cristallina respirabile (di seguito RCS - respirable crystalline silica), un composto presente in molti materiali utilizzati nel settore delle costruzioni quali, ad esempio, laterizi, calcestruzzo, collanti, roccia e pietre varie, terra, ecc..

L’esposizione a RCS - causa di malattie polmonari tra cui la silicosi, a sua volta possibile causa di cancro ai polmoni - può avvenire per inalazione, a seguito della liberazione nell’aria delle particelle microscopiche in occasione di numerosi tipi di lavorazione (a titolo esemplificativo, demolizioni, tagli, levigature, escavazioni e movimentazioni terra).

L’accordo in sede europea ha in particolare riguardato il valore limite di esposizione occupazionale alle sostanze incluse nell’elenco degli agenti cancerogeni. Per la RCS, tale valore è stato fissato in 0,1 mg/mc, facendo salva una eventuale rivisitazione di tale soglia in occasione della prossima valutazione della implementazione della Direttiva.

Sia l’Ance che la Fiec (la Federazione europea dell’industria delle costruzioni, di cui l’Ance fa parte) seguono da anni l’evoluzione delle trattative, evidenziando la necessità di salvaguardare la salute dei lavoratori evitando tuttavia approcci “ideologici” al problema.

In prospettiva dell’emanazione della nuova normativa – attesa per la fine dell’estate – si sottolinea che, con riguardo alla RCS, a seguito dell’entrata in vigore nazionale della revisione occorrerà applicare il Capo II del Titolo IX del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. (Testo Unico sulla Sicurezza), per la valutazione e la corretta gestione del rischio da esposizione ad agenti cancerogeni.

Si rimanda altresì alla nota Ance “Esposizione a silice cristallina respirabile: indicazioni per la gestione del rischio” del 25 novembre 2016, in cui veniva data notizia della pubblicazione di un documento della Commissione europea (in lingua inglese) finalizzato a dare indicazioni agli organismi di vigilanza dei diversi Paesi membri su come valutare la corretta gestione del rischio da esposizione a silice cristallina respirabile.

Come evidenziato a pagina 4 del documento, le indicazioni ivi fornite, precedenti alla revisione della Direttiva cancerogeni, rimarranno comunque valide anche a seguito dell’emanazione della stessa.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Bonus caldaie, stop agli incentivi dal 2025

Dal 2025 non sarà più possibile ottenere detrazioni per l’acquisto e l’installazione...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Attualità
Superbonus e immobili ristrutturati: scatta l'operazione catasto

Sono partite le lettere dell'Agenzia delle Entrate per aggiornare le rendite catastali...

Tecnologie innovative
Costruzioni: soluzioni per edifici resistenti agli agenti atmosferici

Il progetto europeo realizzato in collaborazione con ENEA e l’azienda Rina Consulting...