Attualità

UE: l'Italia cresce più di tutti nel 2023. Il merito è del PNRR

A dirlo l'analisi macroeconomica del 15 maggio in Commissione EU. Per la zona euro invece è previsto un 1,1% nel 2023 e 1,6% nel 2024

martedì 16 maggio 2023 - Pasqualina Ciancio

bandiera-europea

Per una volta l'Italia si posiziona davanti a Germania e Francia nelle stime macroeconomiche relative all'eurozona presentate ieri alla Commissione Europea. Secondo i dati il Pil aumenterà dell’1,2% quest’anno rispetto allo 0,8% delle stime di febbraio e dell’1,1% nel 2024. Per la  zona euro invece è previsto un 1,1% nel 2023 e 1,6% nel 2024. Stagnazione sul fronte tedesco a causa dell'inflazione dove viene registrato solo un +0,2% per  quest'anno.

A incidere su questo trend positivo soprattutto l'ingente quantità di finanziamenti dovuti al PNRR. Come ha spiegato lo stesso commissario agli affari economici Paolo Gentiloni è "fondamentale il Pnrr: abbiamo indicato un contributo assumendo che i tempi degli obiettivi, quindi delle erogazioni, vengano rispettati pari al 2,5% nei 3 anni, che è molto consistente".

Continua l'inflazione, in calo i prezzi dell'energia

A pesare tanto sulla crescita dei paesi dell'euro zona è la crescita continua dell'inflazione che a marzo ha raggiunto il suo massimo storico pari a 7,6%. Rispetto all'inverno la previsione è stata rivista alo rialzo con un +5,8% quest’anno e +2,8% il prossimo. In Italia è stimata al 6,1% nel 2023 e 2,9% nel 2024Continua a persistere l’inflazione di fondo - al netto dell’energia e degli alimenti non lavorati.

Debito pubblico, Pnrr e situazione italiana

Se è vero che le previsioni di crescita per l'Italia sono positive, il nostro Paese registra il disavanzo più elevato della zona euro pari allo 8,0%, al 4,5% e al 3,7%. "La situazione - si legge oggi sul Sole24Ore - sul fronte del debito è peggiore. Secondo la Commissione europea, il debito italiano sarà del 140,4% del PIL nel 2023 e del 140,3% del PIL nel 2024 (il governo prevede 142,1 e 141,4%)".

Inoltre, fa notare la Commissione, che nella sua analisi della situazione italiana non è stata considerata l'abolizione di molte misure d'emergenza legate alla pandemia da Covid-19 più che andranno a compensare l'aumento della spesa pensionistica. Al tempo stesso, la spesa per interesse segnerà un forte incremento, toccando l'anno prossimo il 4,1% del PIL. Bruxelles specifica che la sua stima di deficit per il 2024 non tiene conto delle promesse del governo Meloni di ridurre le imposte, per ora non sufficientemente dettagliate.


Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Attualità copertina articolo
Condono edilizio, dalla politica spunta nuova sanatoria

Il ministro Matteo Salvini ha parlato recentemente della volontà di introdurre un...

Dello stesso autore