Per rendere gli elettrodomestici sempre più efficienti, l'Unione Europea ha deciso di far entrare in vigore a partire dal 26 febbraio 2015 standard più severi per forni e piani cottura ad alta efficienza.
Progressivamente, infatti, l'UE intende mettere al bando forni, cappe e piani cottura che non rispettino alti standard di risparmio energetico, ampliando così il raggio di portata della Direttiva europea sull’Ecodesign.
Secondo la Commissione sbarazzarsi di apparecchiature così energivore taglierebbe i costi in bolletta per i consumatori in media di circa 50 euro l'anno. Gli elettrodomestici da cucina più energivori verranno gradualmente eliminati entro il 2019 e i requisiti di efficienza riguarderanno anche i prodotti connessi alla rete. Gli standard verranno ulteriormente rafforzati nel 2020.
La legge permette tuttavia ai negozi di liberarsi degli stock inefficienti, tanto che gli attivisti "pro efficienza energetica" hanno messo in guardia i consumatori dal pericolo di essere sedotti da elettrodomestici scontati.