Operative per quasi cinque anni, le misure antidumping e antisovvenzioni dell'UE sui pannelli fotovoltaici dalla Cina scadranno alla mezzanotte di oggi lunedì 3 settembre 2018. Dopo aver considerato le esigenze sia dei produttori che di quelli che utilizzano o importano pannelli solari, la Commissione europea ha deciso che era nell'interesse generale dell'UE nel suo insieme lasciare scadere le misure. Questa decisione tiene conto anche dei nuovi obiettivi dell'UE in materia di energie rinnovabili.
L'UE ha dapprima imposto misure antidumping e antisovvenzioni definitive nel dicembre 2013 per un periodo di due anni. Esse sono state poi rinnovate a marzo 2017 per un periodo di soli 18 mesi, rispetto ai soliti cinque anni. Il livello delle misure è gradualmente diminuito nel tempo per consentire ai prezzi delle importazioni nell'UE di allinearsi progressivamente ai prezzi del mercato mondiale.
La Commissione Ue ha osservato che la situazione del mercato non è cambiata tanto da giustificare un'ulteriore estensione delle misure oltre i previsti 18 mesi. Ha pertanto respinto la richiesta dell'industria UE di un'inchiesta di riesame in previsione della scadenza.
Per tutte le info clicca qui