La Commissione Europea ha lanciato 3 premi Horizon per stimolare l’innovazione e trovare soluzioni a sfide concrete nel campo dell’energia. Promossi nell’ambito del programma europeo Horizon 2020 per la ricerca e l’innovazione, i premi ammontano a un totale di 3,25 milioni.
L’obiettivo è premiare approcci innovativi volti a integrare l’energia solare negli edifici storici, a utilizzare l’energia rinnovabile negli ospedali e a sviluppare prodotti che aiutino a tagliare le emissioni inquinanti, riutilizzando l’anidride carbonica.
Del valore di 750.000 di euro, il premio “Il fotovoltaico incontra la storia” mira ad affrontare la sfida connessa ai vincoli tecnici relativi all’integrazione di fonti energetiche fotovoltaiche nei quartieri urbani storici. Il premio sarà assegnato al progetto per lo sviluppo del sistema fotovoltaico più adatto dal punto di vista architettonico ed estetico, che sia anche ottimale dal punto di vista tecnico.
Del valore di 1 milione di euro, il premio “Ospedali a basse emissioni di carbonio” sostiene la progettazione di soluzioni destinate agli ospedali per la generazione di calore ed elettricità, basate integralmente su fonti rinnovabili. Il riconoscimento sarà assegnato a una soluzione innovativa capace di integrare diverse tecnologie in un unico sistema, garantendo un approvvigionamento energetico ininterrotto.
Il premio “Riutilizzo di CO2” da 1,5 milioni sarà assegnato infine allo sviluppatore di un prodotto innovativo che riutilizzi anidride carbonica offrendo, così, un contributo significativo alla riduzione delle emissioni di CO2.
Gli interessati possono candidarsi entro il 26 settembre 2018 al premio “Il fotovoltaico incontra la storia” ed entro il 3 aprile 2019 agli altri due premi. Le regole per partecipare sono riportare nel sito web dei Premi Horizon.