Con il decreto dirigenziale n. 001 /2019, la Regione Siciliana ha adottato lo schema di convenzione tipo da utilizzare per la stipula di convenzioni tra l'Ufficio Speciale per la Progettazione ed i Comuni, i Liberi Consorzi Comunali e le Città metropolitane, in adempimento a quanto previsto dalla Delibera di Giunta n.426 del 4 novembre 2018 e successiva Delibera n.447 del 15 novembre 2018, per l'affidamento di servizi di cui all'art.24 comma 1 lettera c del Decreto Legislativo del 18 aprile 2016 n.50 e ss.mm. e ii.
Lo schema di convenzione che si adotta “è finalizzato – si legge nel decreto - a consentire l'esercizio, da parte dell'Ufficio Speciale per la Progettazione, a favore dei Comuni, dei Liberi Consorzi Comunali e delle Città metropolitane, dell'intera attività di progettazione, esecuzione e collaudo dei lavori pubblici regionali nonché ogni altra attività rientrante nei “servizi di architettura e ingegneria e altri servizi tecnici” di cui all'articolo 3, comma 1, lettera vvvv del d.lgs n. 50/2016, con la correlata possibilità di avvalersi delle professionalità e delle risorse degli altri rami dell'Amministrazione regionale”.
Lo schema di Convenzione “consentirà di imprimere particolare impulso e celerità al completamento delle attività progettuali, dando così concreta risposta alle esigenze di molti Comuni nonché delle stesse Città Metropolitane e dei Liberi Consorzi Comunali, attraverso la stipula di apposite convenzioni per l'espletamento delle attività di cui all'art.24 del D.L.vo n.50/2016 e ss.mm. e ii”.
In allegato il decreto e lo schema di convenzione tipo
Vedi anche: “Ufficio speciale per la progettazione della Regione Siciliana: pubblicata la circolare”