In Umbria la Certificazione di Sostenibilità Ambientale degli edifici è rilasciata dall'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA Umbria) secondo la procedura stabilita dal Disciplinare Tecnico di cui all'art.163 della L.R.1/2015, con il quale si definiscono le modalità per il calcolo delle prestazioni energetiche ed ambientali di un fabbricato, associando ad esso un punteggio ed una classificazione.
I criteri di calcolo del Disciplinare sono predisposti secondo schede tecniche distinte in macro-aree di valutazione: qualità del sito, consumo di risorse, carichi ambientali, qualità ambientale indoor e qualità del servizio. Sono previste 5 classi: A+, A, B, C, D; un edificio in classe D non ottiene il Certificato di Sostenibilità Ambientale.
Le varie classi di Certificazione sono uno strumento utilizzato dalla Regione Umbria sia per definire le graduatorie di priorità nei bandi regionali di bioarchitettura, che per accedere ad eventuali premialità, sia sulla potenzialità edificatoria stabilita dallo strumento urbanistico generale (L.R.1/2015, art. 51) che sulla eventuale riduzione del contributo di costruzione (Regolamento Regionale 18 febbraio 2015, n.2 – art. 51).
AGGIORNATO IL DISCIPLINARE TECNICO PER LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE DEGLI EDIFICI RESIDENZIALI. La Giunta regionale ha approvato con DGR n. 743 del 2 luglio 2018 – IN ALLEGATO - il Disciplinare Tecnico per gli edifici con destinazione d'uso "Residenziale" (quarta versione), pubblicato nel s.o. n.1 del BUR Serie generale n.32 del 25 luglio 2018.
È in corso di aggiornamento il Disciplinare Tecnico con destinazione d'uso "Uffici" (ultima versione approvata con DGR n. 1079/2013), e la procedura per edifici a destinazione mista (DGR n. 953/13).
Per ulteriori informazioni www.arpa.umbria.it