Nel Supplemento ordinario n. 3 al B.U.R. della Regione Umbria serie generale n. 13 del 28/03/2018, è stata pubblicata la Delibera della Giunta regionale n. 233/2018 con allegate le nuove disposizioni sulla VAS.
Le nuove disposizioni della Regione Umbria in materia di Valutazione ambientale strategica sostituiscono integralmente quelle di cui alla precedente DGR 423 del 13 maggio 2013.
Con la DGR n. 233/2018 vengono introdotte novità per migliorare l’efficienza del processo VAS. Infatti sono resi disponibili sul portale web regionale nuovi modelli per presentare istanze, per l’informazione dei Soggetti con competenze ambientali e del pubblico interessato.
Vengono introdotte inoltre ulteriori nuove forme partecipative. E’ infatti possibile scaricare dal sito web regionale la modulistica per partecipare alla fase della consultazione preliminare con i propri contributi oppure è possibile compilare e spedire direttamente on-line il questionario volontario per la formulazione dei propri contributi.