Ultime notizie

Umbria: nuovo Prezzario opere pubbliche

Nell'edizione 2018 introdotti i costi per l'inserimento di isolatori sismici in edifici di nuova costruzione o già esistenti e inserita la voce relativa alle pavimentazioni stradali. “Fondamentale per gestione cantieri e ricostruzione post-sisma”

lunedì 8 ottobre 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-edilizia_1-1-1

"L'elenco regionale dei prezzi e dei costi per la sicurezza è uno strumento fondamentale per il miglioramento della qualità delle opere pubbliche, della sicurezza nei cantieri e per la ricostruzione post terremoto. Uno strumento di cui siamo orgogliosi: dal 2006, anno della sua prima pubblicazione, è un punto di riferimento costante per la gestione dei cantieri pubblici e privati ed è diventato un caso-scuola a livello nazionale, in particolare dopo il sisma del 2016". Lo ha detto l'assessore regionale ai Lavori pubblici, Giuseppe Chianella, presentando questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Donini l'edizione 2018 dell'Elenco regionale dei prezzi e dei costi minimi della manodopera per lavori edili, impianti tecnologici, infrastrutture a rete, lavori stradali e impianti sportivi per l'esecuzione di opere pubbliche e l'Elenco dei costi per la sicurezza dei lavoratori. In vigore dal primo gennaio 2019, l'Elenco dei prezzi e dei costi per la sicurezza, che contiene 14.500 prezzi, verrà pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Umbria nel prossimo mese.

"Novità dell'Elenco 2018 – ha rilevato l'assessore Chianella – è l'aver introdotto i costi per l'inserimento di isolatori sismici in edifici di nuova costruzione o già esistenti con cui verificheremo sul campo la possibilità di utilizzazione per alzare, con la qualità della progettazione, la risposta sismica delle strutture. Un'altra voce nuova riguarda i costi per il rinforzo e l'impermeabilizzazione della pavimentazione stradale".

L'assessore ha tenuto a sottolineare come l'Elenco venga annualmente aggiornato "grazie al lavoro di tante mani, dai dirigenti e tecnici regionali ai rappresentanti delle associazioni di categorie, Ordini e collegi professionali, Enti locali, del Ministero dei Beni culturali, Anas, Ater, professionisti esperti in singole materie. I prezzi – ha aggiunto – vengono verificati uno ad uno con un lavoro certosino e qualificato di chi opera sul territorio. Grazie a questo impegno quotidiano siamo in grado di rispondere sempre di più alle esigenze del settore".

"I prezzi non cambiano rispetto alla passata edizione – ha sottolineato l'ingegnere Patrizia Macaluso, del Servizio regionale Opere pubbliche, illustrando in dettaglio i contenuti - poiché abbiamo rilevato sulla base delle indagini di mercato una sostanziale stagnazione dei prezzi dei prodotti e materiali rispetto allo scorso anno. La Commissione tecnica ha scelto poi di inserire le due nuove voci, quella relativa alle pavimentazioni stradali per intervenire sulle criticità legate a questo prezzo, e quella per l'inserimento di isolatori sismici in edifici nuovi o esistenti, la modifica più importante del prezziario".

"Un tipo di tecnologia che la Regione ha già adottato nella sede del Centro regionale di protezione civile a Foligno – ha ricordato – e al quale abbiamo dedicato un apposito capitolo dell'Elenco affinché, in un territorio a rischio sismico come l'Umbria, si cominci a pensare alla loro utilizzazione negli interventi su edifici strategici e di pubblica utilità, strutture sanitarie e beni culturali".

La ricostruzione post-sisma 2016, in particolare, è al centro del lavoro di un gruppo apposito della Segreteria tecnica impegnata già nell'aggiornamento dell'Elenco 2018: "Compito di questo gruppo – ha spiegato l'ingegner Macaluso – è quello di coordinare l'Elenco regionale e l'Elenco dei prezzi da applicare nel ‘cratere' del terremoto, concordato dalle quattro Regioni colpite dal sisma nel 2016, affinché si possano risolvere eventuali problemi di sovrapposizione e mancata convergenza e soprattutto si possa dotare gli addetti ai lavori di uno strumento per la qualificazione dei progetti di ricostruzione, con prezzi congrui e confacenti alle esigenze".

"Nel prezziario regionale – ha detto ancora - abbiamo considerato anche i prezzi dei servizi associati alla manutenzione degli isolatori sismici, delle visite di controllo, i servizi di manutenzione degli impianti antincendio e per tutti i servizi viene calcolata la manodopera minima. Entro marzo 2019, inoltre, prevediamo di portare in sede di Commissione tecnica per la sua approvazione un'appendice dell'Elenco 2018 per assolvere agli obblighi sui criteri ambientali minimi in edilizia".

Alla presentazione dell'Elenco, alla quale hanno preso parte alcuni dei componenti della Commissione Tecnica in rappresentanza di realtà imprenditoriali e Ordini professionali, ha partecipato il nuovo dirigente del Servizio regionale Opere pubbliche, Giovanni Moriconi. L'assessore Chianella ha colto l'occasione per ringraziare il dirigente che lo ha preceduto, Alberto Merini, ora in pensione, per "il prezioso lavoro svolto anche l'elaborazione di questo importante strumento".

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Trend e prospettive della formazione nell’edilizia e nell’installazione

Il periodo di trasformazione dell’industria e la spinta tecnologica portano alla necessità...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...